Diocesi: Bolzano, domani a Bressanone la processione di san Cassiano

(Foto diocesi di Bolzano-Bressanone)

La storica processione di san Cassiano a Bressanone, che si svolge dal 1734, risale a una festa della traslazione delle reliquie di san Cassiano nel duomo cittadino nel 1704. Viene celebrata come sempre la terza domenica del tempo di Pasqua, quest’anno domani, domenica 14 aprile.
Alle 9 il vescovo di Bolzano-Bressanone, mons. Ivo Muser, presiede la santa messa trilingue nella cattedrale di Bressanone, a seguire – intorno alle 10.15 – si snoda la processione con le reliquie dei santi patroni Cassiano e Vigilio portate in corteo lungo le vie del centro cittadino prima del ritorno in piazza Duomo per la benedizione finale. La grande processione vede sfilare comunità parrocchiali del circondario, bande musicali, associazioni e movimenti ecclesiali con i relativi gonfaloni.
La domenica di san Cassiano è stata per secoli la grande festa della diocesi e solo in tre occasioni non si è tenuta: nel 1945 alla fine della guerra e nel 2020 e 2021 a causa della pandemia da Covid.
Dall’anno scorso è cambiata invece la data della festa dei santi patroni diocesani Cassiano e Vigilio, trasferita al 13 agosto: viste le mutate condizioni pastorali, infatti, la solennità dedicata ai patroni diocesani, fissata il sabato della seconda settimana di Pasqua, non poteva più essere celebrata adeguatamente in quella data.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori