Settimana Santa: Reggio Emilia, stasera nella chiesa di Gesù Buon Pastore sarà presentata una riduzione dell’opera “E volgeranno lo sguardo”

Nella chiesa di Gesù Buon Pastore a Reggio Emilia (viale Umberto I) domani 26 marzo, Martedì Santo, alle ore 21, sarà presentata una riduzione dell’opera “E volgeranno lo sguardo” di Stefano Giuranno e Edoardo Tincani, con alcune letture e canzoni originali incentrate sulla Passione di Cristo, proposte dagli autori e da un gruppo di lettori e musicisti, come anticipa il settimanale diocesano di Reggio Emilia-Guastalla, “La Libertà”. L’evento, della durata di un’ora circa, è aperto a tutti, con ingresso a offerta libera. “L’opera completa – spiega il settimanale diocesano – consta di tredici canzoni e di scene teatrali che ripercorrono gli ultimi momenti della vita di Gesù e le testimonianze sulla sua Pasqua dando voce alle contraddizioni umane, che sono quelle di tutti nel cammino della fede: volta per volta l’ascoltatore è invitato a identificarsi con i diversi attori che durante le ore della Passione manifestano limiti e paure”. Il Calvario e la morte di Gesù saranno ripercorsi da diversi punti di vista – come quello dei discepoli incapaci di vegliare, della folla che passa dall’”Osanna!” al “Crocifiggilo!”, di Pietro che rinnega il Maestro o di Pilato che lo processa – per riflettere insieme sulla nostra fragilità redenta.
“Il testo – scrive l’arcivescovo di Reggio Emilia-Guastalla, mons. Giacomo Morandi nella prefazione all’opera – alterna brani in prosa di dialoghi tra i protagonisti a composizioni in canto intessuti di riferimenti biblici… siamo invitati a volgere lo sguardo non tanto ad una croce, ma al Crocifisso: Egli è la risposta e non semplicemente la soluzione dei nostri problemi e difficoltà”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori