Settimana Santa e Pasqua: Ravenna-Cervia, le celebrazioni presiedute da mons. Ghizzoni

(Foto: diocesi di Ravenna-Cervia)

I riti della Settimana santa, iniziata con la Domenica delle Palme, fanno memoria degli eventi di fede correlati agli ultimi giorni terreni di Gesù, la sua passione, morte e Risurrezione.
Mercoledì Santo, 27 marzo, l’arcivescovo di Ravenna-Cervia, mons. Lorenzo Ghizzoni, celebrerà alle 18,30 in cattedrale la Messa crismale, concelebrata da tutti i sacerdoti.
Giovedì Santo, 28 marzo, alle 18 l’arcivescovo presiede la Messa in Coena Domini nella chiesa di San Francesco.
Venerdì Santo, 29 marzo, alle 15,30 il presule presiederà la Liturgia della Passione e della morte di Gesù (Passio) nella Concattedrale di Cervia. La Passio, per la parrocchia del Duomo, sarà celebrata alle 18 nella chiesa di Sant’Agata da don Arienzo Colombo.
Alla sera alle 20,30 è in programma la Via Crucis cittadina guidata da mons. Ghizzoni, con partenza da San Giovanni Evangelista e arrivo a San Francesco. Le tappe saranno in viale Farini, in via Diaz, in piazza del Popolo, nel cuore della città, e poi in piazza Giuseppe Garibaldi, in via Gordini e in via Corrado Ricci. Lungo il tragitto si potranno ascoltare i canti di alcuni cori parrocchiali e associazioni che hanno progettato un percorso anche musicale per questo momento di preghiera ispirato ai crocefissi di oggi.
Sabato Santo, 30 marzo, alle 21 monsignor Ghizzoni presiederà la Veglia pasquale In Cattedrale.
Domenica 31 marzo la Messa di Pasqua alle 10 nella casa circondariale di via Port’Aurea e alle 18 nella concattedrale di Cervia.
Da lunedì 25 a mercoledì 27 marzi, in duomo (Cappella di San Giuseppe) dalle 9 alle 12 sarà esposto il Santissimo per l’Adorazione eucaristica. I sacerdoti saranno a disposizione per le confessioni, ogni mattina dalle 9,30 alle 12 e sabato anche dalle 16,30 alle 19.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori