Settimana Santa e Pasqua: Latina, le celebrazioni presiedute dal vescovo Crociata

Con la Domenica delle Palme e della Passione del Signore è iniziata la Settimana Santa, ricca di riti, che vede il vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, mons. Mariano Crociata, presiedere le celebrazioni in cattedrale e nelle concattedrali. Mercoledì Santo, alle ore 17,30, nella cattedrale di S. Marco la Messa crismale, concelebrata con tutti i presbiteri e diaconi residenti in diocesi.
Giovedì Santo, alle ore 17, nella concattedrale di S. Maria, a Priverno, sarà celebrata la Messa in Coena Domini.
Venerdì Santo, alle ore 18, nella cattedrale di S. Marco, Azione liturgica della Passione del Signore. Invece, la sera alle 21.15, a Latina, sempre il vescovo Crociata guiderà la Via Crucis cittadina, con partenza dalla chiesa del Sacro Cuore e arrivo alla cattedrale di S. Marco.
Sabato Santo, alle ore 22.30, nella cattedrale di S. Marco la veglia pasquale.
Domenica di Risurrezione, alle ore 10, nella concattedrale di S. Cesareo, a Terracina, il presule celebra la messa del giorno.
Circa il Venerdì Santo, è tradizione la Via Crucis cittadina. Oltre Latina, a Terracina si terrà alle 19 con partenza dalla chiesa del Purgatorio; a Priverno, alle ore 20.30, partendo dalla concattedrale di Santa Maria; a Cisterna, si inizia alle 20.30 partendo da San Francesco per arrivare alla chiesa di Santa Maria Assunta. A Sezze, invece, la Via Crucis delle parrocchie cittadine, per ragioni organizzative, si è tenuta la Domenica delle Palme con partenza dalla chiesa di San Pietro.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori