Settimana Santa e Pasqua: Arezzo, le celebrazioni presiedute dal vescovo Migliavacca

Sono numerose le Messe presiedute dal vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, mons. Andrea Migliavacca. Dopo la Domenica delle Palme e della Passione del Signore, Mercoledì Santo, 27 marzo, nella Pieve di Santa Maria in Arezzo, alle 21 ci sarà un concerto-meditazione realizzato dalla Cappella musicale della cattedrale, diretta dal maestro Cesare Ganganelli. Il momento di preghiera alternerà letture a riflessioni del vescovo Andrea Migliavacca, brani di polifonia, a cappella, o con accompagnamento organistico a cura del maestro Eugenio Maria Fagiani.
Il Giovedì Santo alle 10 il vescovo è in cattedrale per la Messa crismale (in diretta su Tsd) e alle 18 per la Messa in Coena Domini (in diretta su Tsd); alle 16 il presule sarà invece alla casa circondariale di Arezzo per la Messa nella Cena del Signore celebrata insieme ai detenuti, il personale carcerario e i volontari che vi prestano servizio.
Il giorno seguente, Venerdì Santo, alle 9 in duomo ad Arezzo, ci saranno l’ufficio delle letture e le lodi e alle 18 la celebrazione dell’azione liturgica della Passione del Signore. Alle 21, il vescovo sarà a Cortona, per la “processione dei simulacri” e la commemorazione della Passione del Signore. La partenza è prevista dalla chiesa dello Spirito Santo e dopo aver toccato diverse chiese della cittadina etrusca, si conclude in piazza della Repubblica, alla presenza delle autorità cittadine, con un intervento di mons. Migliavacca (l’evento è seguito da Radio Incontri, in Fm 88.4 e 92.8 e in Dab, oppure in streaming all’indirizzo www.radioincontri.org). Cortona ha il privilegio di custodire anche un consistente frammento della Santa Croce. La reliquia fu donata a frate Elia dall’imperatore di Costantinopoli e da lui portata a Cortona nel 1242. La Passione di Gesù ebbe così a Cortona una ragione in più per favorire il sorgere di compagnie laicali a carattere penitenziale. Alcune compagnie sono scomparse con il tempo, ma sono rimasti gli artistici simulacri che ogni anno, nei giorni del dolore e della gloria del Signore, ripercorrono le vie cittadine, ricomponendo così, per immagini, il racconto della Passione.
Il Sabato Santo alle 9 in cattedrale vengono celebrati ufficio delle letture e lodi, mentre la veglia pasquale inizierà alle 22.30 (trasmessa in diretta su Tsd). Nel corso della veglia ci sarà anche il conferimento del sacramento del battesimo per un gruppo di otto adulti.
Il giorno di Pasqua le celebrazioni presiedute dal vescovo Andrea sono alle 10.30 in duomo ad Arezzo per il pontificale (in diretta su Tsd) e alle 18 nella concattedrale di Sansepolcro.
Il Martedì di Pasqua il presule presiederà alle 18 presso la Collegiata di Foiano della Chiana la messa a processione del Cristo Risorto (evento seguito da Radio Incontri).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori