Argentina: i vescovi hanno incontrato il presidente Milei, manifestata preoccupazione per “situazione economica e per i più vulnerabili”

Si è trattato del primo incontro ufficiale: i membri del Comitato esecutivo dell’episcopato argentino si sono incontrati ieri, nel palazzo presidenziale (noto come Casa Rosada), con il presidente della Repubblica, Javier Milei. Al termine dell’incontro, sia l’ufficio della Presidenza della Repubblica sia la Conferenza episcopale argentina (Cea) hanno diffuso un comunicato. Secondo tali informazioni, l’incontro è stato cordiale ed è durato quasi un’ora. I vescovi, si legge nella nota della Cea, hanno espresso le preoccupazioni che maggiormente stanno loro a cuore: “La situazione economica, soprattutto per quanto riguarda il contenimento di quei settori vulnerabili che stanno soffrendo, principalmente la mancanza di cibo e di medicinali”. Inoltre, i vescovi “hanno ringraziato il presidente per aver ascoltato con attenzione tutti i temi che sono stati sollevati, e hanno ribadito la loro disponibilità a collaborare per lavorare per il bene comune e la pace sociale”.
Il capo dello Stato era accompagnato dalla ministra del Capitale umano, Sandra Pettovello, dalla ministra degli Affari esteri, Diana Mondino, e dal segretario per il Culto, Francisco Sánchez. La delegazione della Cea era composta da mons. Oscar Vicente Ojea, vescovo di San Isidro e presidente della Conferenza episcopale argentina, dal suo primo vicepresidente, mons. Marcelo Colombo (arcivescovo di Mendoza), dal secondo vicepresidente, mons. Carlos Azpiroz Costa (arcivescovo di Bahía Blanca) e dal segretario generale mons. Alberto Bochatey (vescovo ausiliare di La Plata).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori