This content is available in English

Parlamento Ue: Orpo (premier Finlandia), “dobbiamo aiutare l’Ucraina a vincere questa guerra”. Rafforzare industria della difesa

foto SIR/Marco Calvarese

(Strasburgo) “La Russia non è invincibile. Dobbiamo aiutare l’Ucraina a vincere questa guerra. Ne va della sicurezza dell’Ucraina e dell’Europa”. Petteri Orpo, primo ministro della Finlandia, interviene a Strasburgo – invitato dal Parlamento europeo – con un discorso sul futuro dell’Europa. Parole, le sue, per lo più incentrate sulla sicurezza, la difesa, la minaccia russa. Comprensibile il taglio dell’intervento, se si considera che la Finlandia è un “vicino di casa” della Russia, con la quale condivide 1.300 chilometri di frontiera. “Il momento richiede coraggio, determinazione. L’aggressione russa all’Ucraina conferma che la pace è fragile”.

“Non possiamo dipendere da altri per la nostra sicurezza e per l’energia”: da qui la promessa di un “impegno del mio Paese per un’Europa forte e coesa”. Tre i punti di una sorta di “programma” per l’Ue. Anzitutto “occorre rafforzare la competitività economica. Stiamo perdendo terreno rispetto a Usa e Cina. Servono investimenti, rafforzamento del mercato unico, meno burocrazia, un fisco più leggero, innovazione e ricerca”. In secondo luogo si sofferma nuovamente sulla “sicurezza globale”, che richiede il “potenziamento dell’industria della difesa”. Infine, terzo elemento, un accenno a clima e ambiente.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori