Diocesi: Terni, l’11 febbraio in cattedrale solenne pontificale per San Valentino. Mons. Soddu, “festa sia propulsore per vivere la fede sulla via della pace”

(Foto: diocesi Terni-Narni-Amelia)

“Camminiamo insieme, sentendoci coinvolti nella corresponsabilità ognuno per la propria parte in questo cammino della nostra Chiesa locale, nell’amore che San Valentino ci testimonia ancora oggi. Un buon approccio all’amore, che viene da Dio, ci fa comprendere il senso vero della vita e quindi della pace. Auguro alla città e alla diocesi di poter fare tesoro di questa festa perché sia per la comunità un motore propulsore per vivere sempre meglio la fede cristiana in comunione sulla via della pace”. Questo il messaggio che il vescovo di Terni-Narni-Amelia, mons. Francesco Antonio Soddu, rivolge alla comunità diocesana in vista delle celebrazioni religiose in onore di San Valentino che entreranno nel vivo il 10 e l’11 febbraio.
Sabato 10, alle 21, si terrà la processione-fiaccolata per il trasferimento dell’urna di san Valentino dalla basilica alla cattedrale, che sarà animata dai giovani, sportivi, associazioni e movimenti ecclesiali della città. “Una processione che è per la comunità ternana – viene sottolineato in una nota – un importante espressione della devozione al Santo patrono protettore della città e dell’amore, e che rappresenta un ulteriore segno della vicinanza di Valentino alle famiglie e alla città”.
Domenica 11, alle 10 nella cattedrale, sarà celebrato il solenne pontificale presieduto dal vescovo Soddu, nella Giornata mondiale del malato. La celebrazione vedrà la presenza di ospiti delle case per anziani e malati accompagnati dai volontari dell’Unitalsi. Durante il pontificale verrà accesa la lampada votiva e pronunciato l’atto di affidamento della città al santo patrono. La parte musicale della celebrazione sarà curata dal Coro diocesano.
Terminato il pontificale, si terrà la processione cittadina per il rientro dell’urna del santo nella basilica di San Valentino, accompagnata dal Coro diocesano e dal corteo storico. Sul sagrato della chiesa ci sarà la benedizione conclusiva del vescovo e la lettura della preghiera da parte del presidente dell’Azione Cattolica diocesana, Rita Pileri. La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della diocesi di Terni-Narni-Amelia, sul canale YouTube e sul sito web della diocesi, e sulle frequenze FM radio di Mep Radio organizzazione.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori