Prenderà il via oggi la 14ª edizione de “I Passi dell’Avvento” promossa dall’Azione Cattolica della diocesi di Jesi. “Una tradizione consolidata e un appuntamento atteso da tutti coloro che in Avvento vogliono mettersi in ascolto del messaggio evangelico”, spiega il presidente diocesano, Diego Savelli, attraverso “un tempo di riflessione e meditazione sul Vangelo della Domenica”.
Tre gli incontri in programma. Oggi, dalle 18.30 presso la sede dell’Ac diocesana, a guidare la riflessione sarà Mirko Donninelli, studente di Filologia Classica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa dove sta completando il dottorato di ricerca in Letteratura Latina e vicecapo del gruppo scout Fse “Matteo Mazzanti”. Venerdì 13 dicembre, alle 21 in cattedrale, sarà invece padre Ermes Ronchi, dell’Ordine dei Servi di Maria, a guidare i presenti attraverso il testo del Vangelo secondo Luca per riflettere sulle domande poste dalle folle a Giovanni il Battista. L’ultimo incontro si terrà venerdì 20 dicembre: dalle 1830, presso la sede dell’Ac diocesana, la riflessione verrà proposta da suor Cinzia Fiorini, della diocesi di Camerino-San Severino Marche, insegnante e assistente regionale dell’Azione Cattolica ragazzi.
Con “I Passi dell’Avvento” – conclude Savelli – “desideriamo provare a preparare uno spazio e un silenzio per ascoltare il passo di Dio che viene, attraverso l’interiorizzazione della Parola. Insieme a Mirko, padre Ermes e suor Cinzia vorremmo rivolgere uno sguardo sulla vita, sul mondo e sulla storia per cogliere la presenza di Dio, perché vivere pienamente il Natale è anche rinnovare la capacità di vedere la luce di Dio e di essere noi stessi portatori di tale luce”.