Giorno memoria: Termoli, sabato presentazione del libro “Uccisero anche i bambini” di Manuela Tulli

Nell’ambito delle iniziative a sfondo educativo e didattico promosse per il Giorno della memoria, il 27 gennaio, la parrocchia San Timoteo e il cinema Oddo, in collaborazione con l’Ufficio di pastorale scolastica della diocesi di Termoli-Larino, organizzano un incontro-conferenza, presso il cinema Oddo alle ore 10, con la partecipazione della giornalista e scrittrice Manuela Tulli, vaticanista dell’Ansa nonché autrice del testo “Uccisero anche i bambini”. Il libro narra la storia di una famiglia speciale, la famiglia Ulma che fu interamente sterminata il 24 marzo 1944, presso Markowa un villaggio della Polonia. Józef e Wiktoria, con i loro bambini: Stasia, Basia, Władziu, Franio, Antoś, Marysia e un piccolo ancora nel grembo della mamma, tutti soppressi.
“Nove persone private della vita perché ‘colpevoli’, secondo i nazisti tedeschi, di avere nascosto nella loro casa otto ebrei, delle famiglie Goldman, Grünfeld e Didner, uccisi con loro nello stesso giorno – si legge in una nota diffusa dalla diocesi di Termoli-Larino -. La famiglia Ulma è annoverata come Giusti tra le nazioni, che è l’onore più grande che lo Stato d’Israele concede ai non ebrei, sono altresì beati per la Chiesa cattolica e sono stati riconosciuti tutti ‘martiri’. Per la prima volta nella ultra-bimillenaria storia della Chiesa cattolica è stato proclamato martire un bambino non ancora nato”.
L’autrice ha fatto conoscere la vicenda della famiglia Ulma, “riporta la storia dei testimoni oculari di questa narrazione che è il frutto di una ordinaria straordinarietà e permette di insegnare alle giovani generazioni che è possibile vivere con realismo e con grande passione il compito della vita fino al dono totale di sé, anche dentro le circostanze più ostili e drammatiche”, conclude la nota.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori