Diocesi: Caritas Bolzano-Bressanone, 6 consigli per gestire al meglio il proprio denaro ed evitare indebitamento

La Caritas diocesana di Bolzano-Bressanone, tramite il suo servizio di Consulenza debiti, diffonde 6 consigli su come gestire al meglio il proprio denaro per evitare di trovarsi sommersi dai debiti. “Capita di accumulare una montagna di debiti che crescendo rischia di sommergerci”, dice Petra Priller, responsabile del servizio di Consulenza debiti della Caritas. “Per evitare questa situazione, è bene tenere sotto controllo il proprio comportamento economico, pianificare con attenzione le spese, mettere da parte qualche risparmio e, se necessario, farsi aiutare in tempo”.  Per non farli sparire come tanti buoni propositi di inizio anno, il servizio di Consulenza debiti della Caritas ha raccolto graficamente i consigli in un foglietto di riepilogo, che può essere scaricato all’indirizzo www.caritas.bz.it per poterlo appendere nella propria bacheca di casa.

Chi, nel farlo, incontrasse qualche difficoltà può sempre rivolgersi alla Consulenza budget offerta dal servizio di Consulenza debiti della Caritas. E se fosse già (troppo) tardi, allora è il momento di farsi aiutare. “Prima lo si fa, meglio è!”, conclude Priller.  Per evitare la trappola dell’indebitamento la Caritas consiglia di: tenere un registro delle spese; pianificare attentamente le spese giornaliere, mensili, annuali; mantenere una visione d’insieme, evitando acquisti facili;  non fare la spesa affamati, altrimenti si prende più del necessario; meglio portare con sé solo contanti perché pagando con bancomat o carta di credito, si tende a spendere più del previsto e si perde di vista il conto dei propri acquisti; fate una lista della spesa per oggi e i giorni successivi, in modo da non dover fare la spesa ogni giorno; sondare opportunità di risparmio, provando a realizzarle; cercare le offerte; confrontare i prezzi; prendersi il tempo necessario per fare la spesa; annullare le polizze assicurative e/o i programmi di risparmio se sono troppo costosi o inutili; informarsi se si ha diritto all’esenzione dal ticket per le spese sanitari; pensare a dove è possibile risparmiare sulle spese domestiche o fisse (elettricità, riscaldamento, illuminazione); risparmiare sull’automobile e sulla mobilità (ad esempio, passando ai trasporti pubblici, condividendo i viaggi in auto); confrontare le tariffe energetiche e telefoniche; verificare se si ha diritto a un sostegno economico; cercare aiuto tempestivamente in caso di difficoltà economiche.
Il servizio di Consulenza debiti e budget della Caritas è disponibile gratuitamente per tutti gli interessati, che possono rivolgersi ai consulenti di Bolzano (via Cassa di Risparmio 1, tel. 0471 304 380), Merano (via Galileo Galilei 84/angolo via Verdi, tel. 0473 495 630), Bressanone (via Stazione 27/A, tel. 0472 205 927) e Brunico (via Paul von Sternbach 6, tel. 0474 413 977).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori