Diocesi: Agrigento, sabato al Mudia si presenta il catalogo “L’anima del libro. Shoah. Conoscere con l’arte”

(Foto: diocesi di Agrigento)

Il Museo diocesano di Agrigento (Mudia) comunica che, sabato 27 gennaio, nella sede di via Duomo, alle ore 11,30, sarà presentato il catalogo “L’anima del libro. Shoah. Conoscere con l’arte”. “Nel 2020 lo scultore Manlio Geraci ha esposto in quattro luoghi emblematici della religiosità di Agrigento – il sagrato della cattedrale, la chiesa di Santa Maria dei Greci, la chiesa di San Lorenzo e il Museo diocesano – quattro installazioni sul tema della Shoah. Con la mostra diffusa ‘L’anima del libro’, il Museo diocesano ha voluto rimarcare due dimensioni costitutive dell’arte: l’arte come racconto e l’arte come richiamo per dire ‘mai più’. Accanto alle opere di Geraci sono stati esposti documenti originali provenienti dal Museo ebraico di Roma, come testimonianza tragica delle leggi razziali durante il secondo conflitto mondiale”, spiega una nota diffusa dalla diocesi di Agrigento.
Il catalogo raccoglie contributi scientifici che presentano l’arte di Geraci e approfondimenti tematici sulla presenza storica degli ebrei ad Agrigento.
Alla presentazione di sabato parteciperanno don Giuseppe Cumbo, vicario generale dell’arcidiocesi di Agrigento, Francesco Miccichè, sindaco di Agrigento, Vincenzo Rinaldi, soprintendente ai Beni culturali di Agrigento, Antonino Mangiacavallo, presidente di Ecua, don Giuseppe Pontillo, direttore dell’Ufficio diocesano per i beni culturali, Calogero Pumilia, presidente della Fondazione Orestiadi, don Giuseppe Lentini, direttore dell’ Archivio storico diocesano, Enza Ierna, presidente della Società Dante Alighieri di Agrigento. Interverranno Rita Ferlisi, storica dell’arte della Soprintendenza di Agrigento, Francesca Paola Massara, direttore del Museo diocesano di Mazara del Vallo, Domenica Brancato, direttore del Museo diocesano di Agrigento. Sarà presente l’artista.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori