Cellule staminali emopoietiche: Federazione italiana Adoces, il 31 gennaio presentazione alla Camera del podcast di accompagnamento per pazienti e donatori

Il difficoltoso percorso che porta al trapianto di cellule staminali emopoietiche, oppure quello ricco di interrogativi di chi vorrebbe diventare donatore: due strade differenti, durante le quali ci si sente spesso ugualmente soli. Da oggi però si possono percorrere contando sul sostegno e sull’informazione offerti dagli interventi dei protagonisti delle puntate del podcast “Cellule, si raccontano”. Ex malati, familiari, specialisti, figure di supporto e assistenza sono le voci protagoniste di “Cellule, si raccontano”, il nuovo progetto di accompagnamento ideato e messo a punto dalla Federazione italiana Adoces in collaborazione con Gitmo (Gruppo italiano per il trapianto di midollo osseo, cellule staminali emopoietiche e terapia cellulare), con il patrocinio del ministero della Salute e dell’Ufficio nazionale per la pastorale della salute della Cei, in partnership con Seisnet e Rad-Uni, associazione operatori radiofonici universitari.
Il progetto, primo in Italia ad offrire supporto informativo e psicologico sia ai pazienti sia ai potenziali donatori, suggellando il rapporto “vitale” tra gli uni e gli altri, sarà presentato il prossimo 31 gennaio a Roma, presso la Sala Stampa della Camera dei deputati, Palazzo Montecitorio (ingresso Via della Missione n. 4 – ore 11:30).
Alla conferenza stampa interverranno Marcello Gemmato, sottosegretario alla Salute; Marina Marchetto Aliprandi (Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza – Camera dei deputati); Alberto Bosi, presidente Federazione italiana Adoces Odv; Mauro Dionisio, direttore Ufficio 7 Trapianti, sangue ed emocomponenti, ministero della Salute; Massimo Martino, presidente Gitmo; Davide Michelin, giornalista e divulgatore scientifico; Alice Vendramin Bandiera, referente progetto e segretaria Federazione italiana Adoces.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori