Diocesi: Belluno, venerdì presentazione del volume “La diocesi di Feltre dalle relazioni dei suoi vescovi. Visite ad limina 1588-1782”

È in programma per la serata di venerdì 26 gennaio, presso il Museo diocesano di Feltre con inizio alle 20.30, la presentazione del volume “La diocesi di Feltre dalle relazioni dei suoi vescovi. Visite ad limina 1588-1782”. L’opera di 612 pagine, edita dall’Istituto Bellunese di Ricerche sociali e culturali, è il frutto del lungo e accurato lavoro di don Claudio Centa ed inaugura la collana “Fonti e Studi per la storia della Chiesa di Belluno-Feltre”.
La pubblicazione, viene spiegato in una nota, racconta 194 anni di vita della diocesi di Feltre, e della chiesa in generale, attraverso le relazioni presentate a Roma, o personalmente o inviate, dai vescovi di Feltre al termine delle loro visite periodiche. Queste relazioni sono documenti preziosi che l’autore ha trascritto non solo perché testimoniano la consistenza e il tenore delle attività pastorali, ma anche perché ci consentono “di sentire come vedessero e cosa pensassero della loro Chiesa i vescovi che si avvicendarono per due secoli alla guida della diocesi di Feltre” e anche “di gettare nuova luce su molti ambiti della vita e delle istituzioni della diocesi” di cui non c’è traccia nelle fonti locali. Il volume – prosegue la nota – si apre con “un’ampia introduzione storica in tre capitoli, utile anche a orientare colui che, non conoscendo il latino, non può leggere direttamente i testi. In particolare il secondo capitolo s’incentra sulle visite realmente effettuate, sulla redazione del testo, sul rapporto tra testo e contesto e si sofferma sui caratteri distintivi dei vescovi feltrini di epoca moderna. Il terzo capitolo invece ‘interroga’ le relazioni traendone notizie e testimonianze che consentono una ricostruzione del passato della diocesi feltrina, del suo territorio, della demografia, dello stato delle parrocchie, e una migliore conoscenza delle istituzioni ecclesiastiche, monasteri e conventi compresi, e, non ultimi, dei conflitti giurisdizionali con l’autorità secolare che coinvolsero il vescovo inquisitore Giacomo Rovellio e Pietro Maria Suarez”.
Per la collana “Fonti e Studi per la storia della Chiesa di Belluno-Feltre” sono già in progetto una seconda pubblicazione che raccoglierà le relazioni dei vescovi della diocesi di Belluno, e una terza con le relazioni sulle due diocesi dal 1818, data della loro unione, al 1949, fine dell’episcopato di Girolamo Bortignon.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori