Leone XII: per il bicentenario dell’elezione convegno alla Gregoriana, il 28 settembre messa in San Pietro col card. Parolin e il 29 a Genga

Il 28 settembre 2023 ricorre il bicentenario dell’elezione al soglio pontificio di Leone XII, al secolo Annibale della Genga (Genga, 2 agosto 1760-Roma, 10 febbraio 1829) Papa dal 1823 al 1829. Per la commemorazione del bicentenario sono in programma una serie di iniziative, il 28 settembre a Roma e il 29 settembre a Genga, paese natale di Papa Leone XII, promosse dal Comune di Genga e dal Consorzio Grotte di Frasassi in collaborazione con la Pontificia Università Gregoriana e l’Associazione “Sulla pietra di Genga”, sostenute dalla Regione Marche e con i patrocini del ministero della Cultura e della Deputazione di storia patria per le Marche. Il programma è affidato alla cura scientifica dei docenti della Pontificia Università Gregoriana, Roberto Regoli e Ilaria Fiumi Sermattei, discendente di Papa Leone XII per via del fratello Filippo che sposò Marianna Sermattei di Assisi.
Il programma delle celebrazioni prenderà il via a Roma il 28 settembre e prevede nella mattinata, dalle 9, presso la Pontificia Università Gregoriana, la prima sessione del convegno internazionale “Ripensare la Restaurazione. Bilanci e prospettive del pontificato di Leone XII”. I lavori verranno introdotti e moderati da Regoli e Fiumi Sermattei e vedranno gli interventi di Rémy Hême de Lacotte (Sorbonne Université), Stefano Tabacchi (Consigliere parlamentare), Pierangelo Gentile (Università degli Studi di Torino), Giovanna Capitelli (Università di Roma Tre) e Christopher Korten (Adam Mickiewicz University, Poznań). Alle 17, nella basilica di San Pietro in Vaticano, il card. Pietro Parolin, segretario di Stato di Sua Santità, presiederà una celebrazione eucaristica animata dalla corale “Sulla pietra di Genga” diretta dai maestri Andreina Zatti e Marco Agostinelli. Seguirà l’omaggio del card. Parolin alla tomba del pontefice all’interno della stessa basilica. Alle 19.30 presso la basilica di Santa Maria Maggiore, concerto per soli, coro e orchestra “Missa in honorem Leone Duodecimo” composta nel 1821/1822 da Don Pedro d’Alcántara I imperatore del Brasile e da lui dedicata nel 1829 a Papa della Genga. Il concerto, diretto dal Maestro Franco Radicchia vedrà l’esibizione della Corale “Sulla pietra di Genga” diretta dai maestri Andreina Zatti e Marco Agostinelli, dell’orchestra “Fideles et amati” diretta dal Maestro Tina Vasaturo, del soprano Sauretta Ragni, del contralto Andreina Zatti, del tenore Nicola De Filippo e del basso Matteo Mencarelli.
Il 29 settembre la celebrazione continuerà a Genga nel piccolo comune marchigiano che ha dato i natali a Papa Leone XII; alle 11.30 con la santa messa nel suggestivo Tempio neoclassico incastonato nella montagna e poi nel pomeriggio, alle 17, presso la sede del Comune, si terrà la seconda ed ultima sessione del convegno internazionale “Ripensare la Restaurazione. Bilanci e prospettive del pontificato di Leone XII”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa