Dialogo interreligioso: Pontificia Università Gregoriana, sessione di studio sul contributo dell’Albania nei Balcani

“Il dialogo interreligioso: il contributo dell’Albania nei Balcani”. Questo il tema della sessione di studio in programma giovedì 28 e venerdì 29 settembre alla Pontificia Università Gregoriana. “La sessione di studio e ricerca – viene spiegato in una nota – si svolgerà intorno al tema del contributo dell’Albania, attraverso le sue varie comunità di fede, al dialogo interreligioso nell’ambito del Mediterraneo e dei Balcani”.
Durante la sessione si alterneranno docenti e studiosi delle varie tradizioni religiose e di diversa nazionalità attivi in iniziative di dialogo e cooperazione internazionale in Albania. “Lo scopo della sessione – prosegue la nota – è quella di incoraggiare l’armonia e la formazione alla pace interreligiosa e sociale attraverso la ricerca accademica sul campo”. La sessione di studio nasce dall’iniziativa congiunta del Centro Studi interreligiosi della Gregoriana e dal Centro di collaborazione interreligiosa di Elbasan (Albania), un’organizzazione non-profit fondata dai responsabili delle comunità religiose (musulmana, ortodossa, cattolica, bektashi ed evangelica).
Nelle quattro sessioni (quelle del mattino con inizio alle 9.30, quelle del pomeriggio alle 14.30), dopo l’introduzione di Ambrogio Bongiovanni, direttore del Centro Studi interreligiosi della Gregoriana, interverranno Andrea Benzo, inviato speciale del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale italiano per la tutela della libertà religiosa e il dialogo interreligioso, Eriada Çela, docente all’Università Aleksander Xhuvani e Centro di collaborazione interreligiosa, Rudina Çollaku, coordinatrice del Centro di collaborazione interreligiosa, p. Mario Imperatori, decano della Pontificia Facoltà teologica dell’Italia Meridionale sez. S. Luigi di Napoli, p. Lello Lanzilli, segretario regionale dell’Europa Meridionale della Compagnia di Gesù, Migena Kapllani, docente all’Università Aleksander Xhuvani di Elbasan, Stevan Minić, dottorando della Facoltà di Missiologia della Gregoriana, don Dorian Mjeshtri, coordinatore del Dipartimento sul dialogo Interreligioso presso il Centro di collaborazione interreligiosa , Elona Mustafaraj, psicologa del Centro di collaborazione interreligiosa, Elisabeta Osmanaj, decano della Facoltà di Scienze sociali dell’Università Aleksander Xhuvani, e p. Gaetano Piccolo, decano della Facoltà di Filosofia della Gregoriana.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa