Don Luigi Giussani: Roma, dal 7 ottobre apre la mostra sul fondatore di Comunione e Liberazione

“Don Giussani. Un incontro che continua” è il titolo della mostra sul fondatore di Comunione e Liberazione, visitabile dal 7 al 12 ottobre presso Sala Baldini (piazza dei Campitelli, 9) a Roma.
L’itinerario guidato nasce sulla base della mostra “Giussani 100” realizzata, in occasione del centenario dalla nascita, al Meeting per l’amicizia tra i popoli di Rimini ma propone una novità, con l’obiettivo di raccontare la vita di don Luigi Giussani, attraverso la sua viva voce e di chi a Roma e nel mondo l’ha incontrato in prima persona. “A seguito dell’Udienza del Papa concessa a Comunione e Liberazione per il centenario dalla nascita di don Giussani, il 15 ottobre 2022 – spiegano gli organizzatori della mostra – ci siamo trovati addosso un desiderio nuovo di conoscere quell’uomo. Con la curiosità di chi, il “Gius”, non l’ha mai incontrato di persona. Ciascuno di noi ha maturato questo desiderio in sé e l’ha raccontato agli amici. Ci siamo così ritrovati accanto con una semplice domanda: chi è per me Giussani? Abbiamo deciso di porre questa domanda a chi, a Roma, ha conosciuto di persona il Gius e abbiamo così verificato, stupiti e commossi, che l’incontro originario con Giussani è lo stesso incontro, altrettanto personale, che noi abbiamo fatto con il Movimento”. Per questo motivo la mostra sarà ampliata da un ulteriore pannello dedicato proprio all’udienza del Papa e da un opuscolo dove saranno contenute tutte le testimonianze raccolte nel giro di diversi mesi e che sarà donato a tutti i visitatori.
Il 6 ottobre alle 21 presso il Palazzo della Cancelleria (piazza della Cancelleria, 1) si terrà l’incontro inaugurale della mostra cui interverranno mons. Paolo Martinelli, Vicario Apostolico dell’Arabia Meridionale, e Roberto Fontolan, giornalista e curatore della mostra “Giussani 100”. Sabato 7 e domenica 8 ottobre, la mostra sarà visitabile dalle 10 alle 22. Da lunedì 9 a giovedì 12, invece, dalle 14.30 alle 22. La mostra è realizzata grazie a Amici CL Roma e Lazio, Fondazione Costruiamo il Futuro, Banco Alimentare Lazio ODV, Meeting per l’amicizia fra i popoli e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Roma.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa