Diocesi: Trapani, riprende la visita pastorale del vescovo Fragnelli interrotta nel 2020 a causa della pandemia

Interrotta improvvisamente nel marzo del 2020 per il lockdown della prima fase della pandemia, riprende e si conclude la visita pastorale del vescovo di Trapani, mons. Pietro Maria Fragnelli. Protagoniste saranno alcune comunità parrocchiali della città, dai quartieri Sant’Alberto a San Giuseppe Rosmini e al Borgo Annunziata presso il Santuario della Madonna di Trapani e le comunità del centro storico: San Francesco, San Pietro e la Cattedrale San Lorenzo. Inoltre il vescovo effettuerà la visita pastorale presso le tre isole Egadi incontrando anche le istituzioni, studenti, la realtà carceraria, il tessuto economico e turistico.
Il primo appuntamento sarà domenica prossima nella Chiesa di San Francesco d’Assisi dove il vescovo aprirà la visita pastorale con la celebrazione eucaristica alle 10.30 e l’assemblea parrocchiale. Il vescovo parteciperà quindi alle celebrazioni per la festa del Santo di Assisi che si tengono il 4 di ottobre. Dal 5 di ottobre il vescovo si sposterà nella parrocchia di Sant’Alberto da Trapani e via via nelle altre comunità fino alla cattedrale. La visita pastorale si concluderà martedì 24 ottobre con la celebrazione della festa della dedicazione della cattedrale. “È mio desiderio portare a compimento l’incontro con la nostra gente, con le parrocchie e le istituzioni iniziato in un bellissimo percorso nel 2018 – dice mons. Fragnelli -. Sono consapevole delle tante situazioni attraversate in questi tre anni e pertanto desidero ancora di più esprimere la vicinanza della Chiesa a quanti sperimentano le ferite lasciate dalla pandemia e innescate dalla condizione di grave precarietà economica e culturale causata dalla guerra”.
La visita pastorale del vescovo Fragnelli è iniziata dalle comunità del quarto vicariato (Alcamo, Castellammare del Golfo e Calatafimi-Segesta) nel gennaio 2018. Quindi è proseguita nel vicariato di Paceco e in quello dei paesi dell’agroericino. Il 24 ottobre del 2019 l’apertura a Trapani e la chiusura improvvisa i primi di marzo del 2020 in occasione del primo lockdown.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa