Natale: Istess, oggi il film “La Stella di Greccio” di Arnaldo Casali sarà proiettato al Cinema “Mario Monicelli” di Narni

Il primo film sulla nascita del presepio arriva nella città dove è stato girato. Oggi, venerdì 29 dicembre, alle 21, “La Stella di Greccio” di Arnaldo Casali sarà proiettato nell’ambito di una serata-evento al Cinema “Mario Monicelli” di Narni.
Prodotto da ConfraTerni e Istess Cinema e interpretato da Alessandro Brustenghi, il film si avvale delle musiche di Paolo Paniconi e Marialuna Cipolla, le animazioni di Gabriella Compagnone e un cast che comprende alcuni attori umbri, come Giordano Agrusta (“Palazzina Laf”), Mauro Cardinali “(Indiana Jones e il quadrante del destino”), Cecilia Di Giuli (“I peggiori giorni”), Luisa Borini (“Molto dolore per nulla”) e Fabio Bussotti, che torna a vestire i panni di frate Leone 35 anni dopo il Nastro d’Argento vinto per “Francesco” di Liliana Cavani, oltre che di un cameo di Francesco Salvi.
La proiezione al Monicelli rappresenta per il film un atteso ritorno a casa: anche se è ambientato in gran parte a Greccio, infatti, il film è stato infatti girato quasi interamente a Narni, tra le campagne intorno al Ponte di Augusto (dove è stata ricostruita la grotta del presepio) e lo Speco francescano di Sant’Urbano, dove Francesco ha realmente soggiornato e compiuto dei miracoli e dove è stato ricostruito il refettorio dell’eremo di Greccio, ma anche il coro e il dormitorio di San Damiano ad Assisi.
“Nel film abbiamo fatto dormire Chiara – commenta il regista – nella chiesetta che si trova proprio a fianco alla cella dove dormiva realmente Francesco”.
“Siamo davvero felici di concludere l’anno a Narni – aggiunge Casali – perché è una città che ama particolarmente il cinema. Al festival Le vie del cinema ho avuto occasione di conoscere e intervistare, molti anni fa, lo stesso Mario Monicelli e aver dedicato molte vie della città e la propria sala cinematografica a grandi nomi del cinema italiano dimostra un amore raro per la settima arte”.
Alla proiezione interverrà anche frate Alessandro, oltre al regista e a Luca Mannaioli, aiuto regista e montatore del film.
A “La Stella di Greccio” è dedicata anche la mostra fotografica allestita al Cenacolo San Marco di Terni dal giorno di Natale e che si potrà visitare fino al 2 febbraio.
La mostra – ospitata proprio nel luogo dove soggiornava Francesco d’Assisi durante i suoi passaggi a Terni – raccoglie le foto scattate da Luca Mannaioli sul set del film e alle prime presentazioni, oltre che alcuni oggetti di scena, come il saio di Francesco, la “viella giocattolo” e i mostaccioli di Frate Jacopa che tutti i visitatori possono degustare.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia