Cammino sinodale: Aversa, giovedì 4 gennaio un percorso guidato tra storia, politica e pietà popolare lungo Via Roma

Giovedì 4 gennaio, a partire dalle 19, chiese e palazzi di Via Roma ad Aversa saranno protagonisti della scena nel percorso guidato dal titolo “Opere e arte lungo Via Roma”. La manifestazione, offerta e promossa dalla diocesi di Aversa, prevede un aperitivo all’interno dell’Istituto Sagliano ed a seguire il percorso storico-artistico gratuito “Al cuore della partecipazione tra storia, politica e pietà popolare”.
L’evento, cui prenderà parte anche il vescovo di Aversa, mons. Angelo Spinillo, è curato dall’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro, da quello per i beni culturali, dalla Caritas, dalla Consulta della pastorale universitaria e dall’Associazione “In Octabo”. Protagoniste della serata saranno le comunità ecclesiali che materialmente ospiteranno le tappe del percorso: l’Istituto Sagliano, la parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo e la parrocchia di Santo Spirito. Anche la visita del 4 gennaio si inserisce nel cammino del Sinodo della Chiesa italiana voluto da Papa Francesco e articolato nei “Cantieri di Betania”.
Così alle ore 19 il ritrovo è nella corte interna dell’Istituto Sagliano per l’aperitivo di benvenuto offerto dagli operatori Caritas e per cominciare – verso le 19.30 – la visita con la prima tappa del percorso: alla riscoperta di questa storica casa di accoglienza della diocesi di Aversa. Dopo sarà la volta della “parrocchiella” dove è stato allestito il presepe “nel segno della pace” e dove i visitatori potranno conoscere la storia del Seggio, del Mercato del Sabato e della vita civile ed economica di Aversa tra Medioevo e età moderna. Infine la visita terminerà presso la chiesa di Santo Spirito per conoscere la devozione per Santa Maria Francesca e la storia dei Cavalieri ospedalieri che la fondarono in un lontano passato. Durante il percorso sono previste anche le soste all’inizio di Piazza Municipio e di Piazza Vittorio Emanuele per scoprire altri dettagli inediti della storia civile, economica e sociale di Aversa.
Per maggiori informazioni e/o per prenotare la visita guidata è possibile rivolgersi alla Segreteria organizzativa: pastoralesociale@diocesiaversa.it – Strada Santa Maria a Piazza, 49 Aversa (Ce).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia