Dialogo interreligioso: Issr Marvelli, da gennaio un corso di alta formazione. Tra i docenti, padre Patton, Cardini, Salvarani, Stefani. Iscrizioni fino a domani

(Foto: Issr Marvelli)

Anche il custode di Terra Santa Fra Francesco Patton sarà tra i docenti del corso di alta formazione in dialogo interreligioso e relazioni internazionali, promosso dall’Istituto superiore interdiocesano di scienze religiose “Alberto Marvelli” (diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro) insieme all’Università degli studi di San Marino (tramite la Scuola superiore di studi storici).
Padre Patton, ricorda una nota dell’Issr Marvelli, appartiene alla Provincia di S. Antonio dei Frati minori in Italia e dal 2016 è stato nominato custode di Terra Santa: “Un ruolo cruciale per questa Terra così duramente martoriata e ferita da storici conflitti. La sua testimonianza sarà quindi di grande rilievo e attualità per i corsisti che decideranno di prendere parte a questa esperienza formativa, in partenza a gennaio 2024”.
Ma non solo. Tra gli altri docenti di rilievo che gli studenti incontreranno al corso figurano Franco Cardini, Elena Cecchi, Brunetto Salvarani, Piero Stefani, Natalino Valentini, Lubomir Zak, Kurt Appel, Adriano Roccucci.
“Molteplici punti di vista per favorire uno sviluppo innovativo e concreto di reti di solidarietà, di promozione della pace e della non-violenza, della convivenza interreligiosa e interculturale, con una particolare attenzione all’Area balcanica e all’Area mediterranea – spiega la nota -. Un’opportunità arricchente e spendibile anche sul piano professionale: il mondo della scuola, della cultura, della sanità, della pubblica amministrazione e della politica richiedono oggi figure professionali sempre più formate anche sul piano del dialogo interculturale e interreligioso”.
Il percorso ha durata annuale per complessivi 60 crediti universitari, equivalenti a un Master universitario di I livello.
Le lezioni possono essere fruite completamente online. Tra giugno e luglio sarà poi possibile partecipare anche a una sessione estiva residenziale presso una struttura ricettiva del riminese, occasione per stimolare la conoscenza e il dialogo tra i partecipanti.
È possibile iscriversi al corso entro il 31 dicembre. Per accedere è necessaria una laurea triennale in materie umanistiche.
Info. www.issrmarvelli.it o possono essere richiesti via e-mail a: segreteriacaf@issrmarvelli.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia