Solidarietà: Firenze, i dipendenti di Jazz Pharmaceuticals volontari nelle strutture di Fondazione Caritas per un giorno

(Foto: Fondazione Caritas Firenze)

Una giornata solidale a favore delle strutture cittadine gestite da Fondazione Caritas con l’obiettivo di aiutare concretamente chi soffre ed una peculiarità: i dipendenti dell’azienda Jazz Pharmaceuticals hanno contribuito come volontari speciali.
L’iniziativa, programmata da Fondazione Caritas, ha coinvolto tutti i dipendenti dell’azienda suddivisi tra dieci realtà seguite da Caritas, dove l’impegno per le persone vulnerabili è una missione quotidiana. L’azienda, inoltre, ha consegnato una donazione spontanea destinata a supportare l’attività di Casa Santa Matilde. Una sinergia virtuosa tra impresa e solidarietà che si è rivelata, dunque, positivamente impattante.
La giornata è iniziata con un momento di ritrovo collettivo nella mensa di Santissima Annunziata, con gli interventi del presidente di Fondazione Caritas Vincenzo Lucchetti, della responsabile di Casa Santa Matilde Silvia Rimediotti, del responsabile segreteria dell’Assessorato al Welfare Michele Minicucci, del General Manager di Jazz Pharmaceuticals Italia Joao Carelli.
I dipendenti si sono poi impegnati in molteplici mansioni solidali, tra cui il supporto alla preparazione di pasti caldi, il riordino dei locali, l’accoglienza e molto altro. Alcuni sono andati a dare una mano tra le mense di via Baracca, di via Corelli e di piazza Santissima Annunziata; altri si sono recati a Casa Santa Matilde, Casa Vittoria e Casa Stenone, a Casa San Michele e Casa San Paolino. Altri ancora sono andati al Centro per l’accoglienza dei migranti, il Sai Corelli, ed al Samaritano di via Baracca.
“Si tratta di un’attività che integra le imprese nel nostro tessuto solidale – commenta il presidente della Fondazione Caritas Lucchetti – e che rientra da tempo nell’ambito della nostra mission. Coinvolgere le aziende del territorio per fare volontariato significa accrescere la consapevolezza collettiva rispetto ai bisogni e alle urgenze legate a vario titolo alla sofferenza, che insistono sulla nostra città. Una dinamica che possiamo gestire soltanto a patto di affrontarla con uno spirito di condivisione. Un grazie sincero, dunque, a Jazz Pharmaceuticals, per l’impegno e il supporto che ha messo a disposizione”.
“È una bella iniziativa che dimostra il grande cuore solidale di Jazz Pharmaceuticals – afferma l’assessore al Welfare Sara Funaro -, che con i suoi dipendenti porge una mano alle persone più fragili e in difficoltà seguite da Fondazione Caritas. Quando ci troviamo di fronte a iniziative di questo genere, che mettono in luce il ruolo sociale delle aziende e il valore delle persone, non possiamo che essere orgogliosi della nostra comunità, che fa della solidarietà uno dei suoi valori portanti”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia