Diocesi: Pistoia, stasera premiazione del concorso nazionale “Mons. Giordano Frosini”. Riconoscimento ad una tesi di dottorato in Teologia

È in programma per la serata di oggi, martedì 19 dicembre, a Pistoia, la cerimonia ufficiale di premiazione del concorso nazionale “Mons. Giordano Frosini” per la tesi di dottorato in Teologia che nel biennio 2021-23 abbia maggiormente contribuito all’aggiornamento teologico. L’evento sarà ospitato dalle 21 nell’aula magna del Seminario vescovile.
Il premio, a cadenza biennale e rivolto a tutte le Facoltà teologiche italiane, è ideato dal Comitato “Don Frosini”, con il sostegno della Fondazione Caript, per mantenere vivi il ricordo e l’insegnamento di mons. Frosini che ha dedicato la vita a sollecitare la comunità cristiana sulla necessità di adeguare la propria fede ai tempi che ci è dato di vivere.
Dopo il saluto del vescovo di Pistoia Fausto Tardelli, la serata si articolerà con un dialogo tra il presidente del Comitato promotore, Andrea Amadori, e due membri della Commissione valutatrice delle tesi pervenuti: mons. Giuseppe Lorizio, docente emerito di Teologia fondamentale alla Pontificia Università Lateranense e nuovo direttore dell’Ufficio Cultura del Vicariato di Roma, e Basilio Petrà, già preside della Facoltà Teologica dell’Italia centrale. Il confronto riguarderà la forma della fede nella società e nella cultura contemporanea. L’incontro culminerà con la designazione della tesi vincitrice e la premiazione del neo dottore in Teologia, che illustrerà sinteticamente gli esiti del proprio studio di ricerca. Quest’anno il premio è stato assegnato a Rocco Salemme per “‘De Fide’. Rinnovamento culturale e sviluppo teologico del Tractatus oltre la metà del secondo millennio cristiano” (Cittadella Editrice, 2023).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia