Diocesi: Issr Marvelli Rimini e San Marino, dal 2024 un corso di Alta formazione in Dialogo interreligioso e relazioni internazionali

C’è tempo fino a fine anno per iscriversi al corso di Alta formazione in “Dialogo interreligioso e relazioni internazionali”, fiore all’occhiello dell’Istituto superiore di Scienze religiose “A. Marvelli” delle diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro, in collaborazione con la Scuola superiore di Studi storici dell’Università degli studi di San Marino.
“Questo percorso accademico – si legge nella brochure di presentazione – rivolge una particolare attenzione all’Area balcanica e all’Area mediterranea, anche al fine di favorire uno sviluppo innovativo e concreto di reti di solidarietà, di promozione della pace e della non-violenza, della convivenza interreligiosa e interculturale. La conoscenza religiosa – in particolare tra Oriente e Occidente –, il dialogo e il confronto costruttivo tra le diverse comunità socio-culturali e religiose rivestono oggi un ruolo cruciale su molteplici piani: da quello spirituale a quelli sociale, politico e delle relazioni internazionali, assumendo una particolare rilevanza nei processi di integrazione e pacificazione”.
Il Corso, che si propone di approfondire le grandi culture e tradizioni religiose dell’umanità, è patrocinato e accreditato dalla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna e riconosciuto dal ministero dell’Istruzione e del merito come corso di aggiornamento per docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Una qualificata équipe di docenti specialisti, coordinata dal presidente Franco Cardini, è coinvolta nell’attività didattica ordinaria, a cui si aggiunge la testimonianza diretta di esponenti delle Chiese ortodosse, delle Confessioni riformate e delle diverse tradizioni religiose ebraiche, islamiche, buddhiste, induiste e shintoiste.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia