Chiese di Calabria: prosegue l’attività del Servizio regionale per la Tutela dei minori. A febbraio convegno con mons. Ghizzoni

Il Servizio regionale per la Tutela dei minori della Calabria continua la sua attività, con sempre nuova energia ed entusiasmo. Nelle ultime settimane, informano la coordinatrice regionale suor Elisa Ciuffa e l’equipe, si sono svolti alcuni incontri formativi. Sabato 9 dicembre suor Ciuffa ha incontrato l’Usmi a Lamezia Terme, presso l’Osai Bartolomea, per presentare il Servizio, le competenze e le attività. “C’è stato un bel dialogo con le suore – si legge in una nota – che si sono mostrate molto interessate. Il momento ha permesso di creare delle buone premesse di dialogo, supporto e confronto per quanto concerne il delicato compito che spetta al Servizio, sia a livello regionale che diocesano”.
Il Servizio regionale è stato recentemente ridisegnato al suo interno attraverso il rinnovo delle cariche di alcuni membri, referenti diocesani, tra cui, per la diocesi di Reggio Calabria, suor Maria Ausilia Chiellino che è subentrata a don Antonello Foderaro; inoltre si è provveduto alla costituzione di un’equipe dei Servizi diocesani e la costituzione di centri di ascolto in alcune diocesi.
Lunedì 11 dicembre si è svolta una giornata di formazione per il Servizio regionale: al mattino la seduta plenaria, sotto la guida mons. Francesco Oliva, vescovo di Locri-Gerace, che ha incoraggiato, sollecitato, indirizzato il lavoro dei membri del servizio, soffermandosi, in spirito solidale, sinodale, di corresponsabilità sull’organizzazione del prossimo convegno regionale di formazione a cura del Servizio regionale che avrà luogo, a Lamezia Terme presso l’auditorium del complesso interparrocchiale San Benedetto, giovedì 8 febbraio 2024. Interverrà mons. Lorenzo Ghizzoni, referente Cei e presidente del Servizio nazionale per la Tutela de minori. Nel pomeriggio dell’11 dicembre, poi, si è svolto l’incontro con don Gianluca Marchetti, cancelliere della Curia vescovile di Bergamo, sottosegretario della Conferenza episcopale italiana (Cei), dal 2018 direttore del Servizio diocesano Tutela minori della diocesi di Bergamo, dal 2019 membro del Consiglio di presidenza del Servizio nazionale Tutela minori. All’incontro hanno partecipato tutti i Servizi diocesani, i centri di ascolto e loro equipe dell’intera Regione ecclesiastica della Calabria.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia