Diocesi: Prato, messe nei cimiteri della Misericordia e Chiesanuova e in cattedrale per solennità dei Santi e commemorazione dei defunti

Sono diverse le celebrazioni in programma a Prato per la solennità di Tutti i Santi, alla quale segue la tradizionale commemorazione dei defunti. Il vescovo Giovanni Nerbini presiederà mercoledì 1°novembre la messa delle 15.30 presso l’oratorio del cimitero della Misericordia, a cui seguirà la benedizione delle tombe, mentre giovedì 2 novembre, sempre alle 15.30, sarà al cimitero di Chiesanuova per la celebrazione eucaristica e la benedizione. Oltre a queste, diverse sono le celebrazioni che si susseguono: nella cappella di San Michele Arcangelo nel cimitero di Chiesanuova si recita il rosario alle 15 e si celebra la messa alle 15.30 ogni giorno dal 1° all’8 novembre. A Chiesanuova, le celebrazioni sono animate dalle diverse parrocchie con il seguente calendario: mercoledì 1° novembre San Giovanni Battista a Maliseti, giovedì 2 Santa Maria dell’Umiltà a Chiesanuova, venerdì 3 Santissima Trinità a Viaccia, sabato 4 Sant’Agostino, domenica 5 Gesù Divino Lavoratore, lunedì 6 Santa Maria Assunta a Narnali, martedì 7 San Paolo, mercoledì 8 Santi Martiri. Si può ricevere l’indulgenza plenaria, applicabile solo ai fedeli defunti, nei giorni dei Santi e della Commemorazione dei defunti e fino all’8 novembre visitando il cimitero.
L’Arciconfraternita della Misericordia di Prato ha organizzato il calendario delle celebrazioni all’oratorio di San Michele e all’oratorio del cimitero. In via Convenevole, presso l’oratorio di San Michele, è prevista per il 1° novembre alle 14.30 la liturgia dei vespri, al termine della quale la brigata dei fratelli e delle sorelle raggiungerà il cimitero, mentre giovedì 2 novembre alle 19 si celebra la messa in suffragio di capiguardia, fratelli e sorelle della Misericordia deceduti nell’anno.
All’oratorio del cimitero della Misericordia, oltre alle consuete messe del 1° novembre alle 8.30, alle 10 e alla celebrazione delle 15.30 officiata da mons. Nerbini, la commemorazione dei defunti, giovedì 2 novembre, è prevista alle messe delle 8.30 e delle 10; mentre sabato 11 novembre, alle 10, la messa sarà celebrata all’altare della cripta per le vittime di tutte le guerre. Presso i locali della sede operativa della Misericordia, in via Galcianese, il 1° novembre verrà distribuito il pane benedetto dalle 9 alle 12.30.
Inoltre, come gli anni scorsi, tutti i giorni dell’ottavario dei defunti, alle 15.30, le celebrazioni saranno animate dalle varie parrocchie della zona. Si comincia giovedì 2 novembre con la parrocchia dell’Ascensione, per proseguire venerdì 3 con la Resurrezione, sabato 4 con San Giusto in Piazzanese, domenica 5 San Paolo, lunedì 6 Gesù Divino Lavoratore, martedì 7 Santa Maria del Soccorso, mercoledì 8 Sant’Antonio a Reggiana e venerdì 10 novembre con la parrocchia di Santa Maria della Pietà.
In cattedrale, venerdì 1° novembre si celebreranno le messe secondo l’orario festivo (9, 10.30, 12 e 19), mentre il 31 ottobre la prefestiva è alle 18. Giovedì 2 novembre (messa alle 7.30, 9.30 e 17.30) alle 9.30 mons. Nerbini celebrerà la messa capitolare, al termine della quale benedirà le tombe dei canonici nella cripta delle Volte.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa