Diocesi: Trento, domani a Rovereto il saluto a don Maffeis con il dono del pastorale per il suo prossimo ministero episcopale

(Foto: diocesi di Trento)

La festa dell’Ausiliatrice, patrona di Rovereto, in calendario domani, venerdì 5 agosto, sarà l’occasione per la diocesi di Trento di salutare ufficialmente il parroco di San Marco e Sacra Famiglia don Ivan Maffeis, nominato arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e prossimo all’ordinazione episcopale domenica 11 settembre, nel capoluogo umbro.
L’arcivescovo Lauro Tisi presiederà la solenne messa alle ore 10 in San Marco, concelebrata anche dall’arcivescovo emerito Luigi Bressan. A nome di tutta la Chiesa trentina, Tisi e Bressan doneranno a don Ivan il pastorale che lo accompagnerà nel suo prossimo ministero episcopale. Al nuovo vescovo, nativo di Pinzolo, sarà così affidato un segno tangibile ed evocativo dell’affetto e del legame con la sua terra e la comunità ecclesiale d’origine. La festa dell’Ausiliatrice sarà quindi per i fedeli trentini l’occasione opportuna per salutare don Ivan. All’ordinazione a Perugia, la seconda domenica di settembre, sarà presente una delegazione istituzionale guidata dall’arcivescovo Tisi (insieme a mons. Bressan) e un nutrito gruppo di fedeli dalla Val Rendena e dalla Città della Quercia.
La festa patronale roveretana si concluderà, sempre alla di mons. Tisi, con i Vespri (alle ore 18), il successivo rinnovo del voto della città a Maria e la processione in centro storico.
La messa del mattino in San Marco sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Diocesi e su Telepace Trento (canale 12).
Sarà il vicario generale uscente, don Marco Saiani, a raccogliere il testimone di don Ivan alla guida delle parrocchie di S. Marco e S. Famiglia a Rovereto e di Trambileno, Vanza, Noriglio, Terragnolo.
Don Marco era inizialmente destinato (in base alle nomine di giugno) ad essere parroco a Rovereto S. Maria, Lizzanella e dell’Unità Pastorale Vallarsa (Albaredo, Camposilvano, Matassone, Obra, Parrocchia, Raossi, Riva di Vallarsa, S. Anna, Valmorbia). Comunità che saranno invece affidate alla guida pastorale di don Giuseppe Mihelcic, attualmente parroco del Santissimo a Trento, dove subentrerà padre Maurizio Baldessari, il quale manterrà anche la parrocchia dello Sposalizio.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori