Coronavirus Covid-19: Mattarella, “gratitudine per il contributo fornito dall’Aeronautica Militare”

(Foto: Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

“A nome dell’Italia e mio personale, esprimo plauso e profonda gratitudine per il contributo fornito dall’Aeronautica Militare nell’ambito della situazione di crisi provocata dal Covid-19. La forza armata, con la sua consueta generosità e grande professionalità – merito anche delle capacità acquisite nel trasporto aereo in alto-biocontenimento di cui aveva già dato prova nel recente passato – ha risposto con prontezza alla richiesta di rientro in Patria di connazionali all’estero che versavano nell’incertezza e in condizioni di isolamento”. Lo ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato in occasione del 97° anniversario di costituzione dell’Aeronautica Militare al Capo di Stato Maggiore, generale di Squadra aerea Alberto Rosso.
In questa circostanza, afferma il Capo dello Stato, “rendo omaggio alla Bandiera di guerra della Forza Armata, simbolo dell’Unità d’Italia e dei più nobili ideali della Repubblica, e rivolgo un pensiero commosso a tutti gli aviatori che hanno sacrificato la propria vita al servizio della Patria e della solidarietà internazionale”. “In un periodo di significativi cambiamenti politici, economici, sociali e ambientali, caratterizzato anche da un contesto internazionale complesso, incerto e con diffuse instabilità, l’Aeronautica Militare – osserva il presidente – opera quotidianamente in piena condivisione con le altre Forze Armate nazionali e internazionali per il raggiungimento degli obiettivi assegnati”.
“Rivolgo il mio pensiero e la mia riconoscenza – aggiunge Mattarella – a tutti coloro che sono impegnati nei teatri operativi, lontano dagli affetti familiari, che forniscono un contributo per cercare di conseguire una concreta prospettiva di pace, di crescita e di cooperazione tra i popoli”.
Il Capo dello Stato, sottolinea anche come “a fianco ai compiti istituzionali e agli impegni nell’ambito dell’Alleanza Atlantica e della Unione europea, numerosi sono i settori di pubblica utilità in cui gli uomini e le donne dell’Aeronautica Militare sono impegnati quotidianamente a sostegno della collettività: la ricerca e il soccorso aereo, la meteorologia, i servizi di assistenza al traffico aereo, il soccorso e l’assistenza alle popolazioni in caso di pubbliche calamità, le attività di supporto alla sperimentazione in ambito aereo-spaziale”. A donne e uomini di ogni grado dell’Aeronautica, al personale civile, alle vostre famiglie, il presidente rivolge “l’augurio e il ringraziamento di tutto il Paese”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia