“A Sua Immagine”: 28 e 29 marzo. La preghiera di Papa Francesco, il Vangelo dalle catacombe di Roma con fra Giuseppe Buffon e la testimonianza di Yvan Sagnet

“A Sua Immagine” in prima linea nell’emergenza con il racconto della speranza. Il programma di Rai Uno, in collaborazione con la Conferenza episcopale italiana, ci accompagna nei giorni difficili del coronavirus partendo dalla preghiera di Papa Francesco; ancora, fra Giuseppe Buffon ci ricorda la preghiera al tempo dei primi martiri cristiani, dalle catacombe di Santa Domitilla a Roma; infine, una storia di impegno civile e riscatto, quella di Yvan Sagnet. “A Sua Immagine” è un programma firmato da Laura Misiti e Gianni Epifani, con la conduzione di Lorena Bianchetti.
Le puntate nel dettaglio. Sabato 28 marzo, alle ore 15.55 su Rai Uno, Lorena Bianchetti incontra Yvan Sagnet, giovane camerunense che si è ribellato allo sfruttamento nei campi agricoli nel Sud del nostro Paese, chiedendo maggiori diritti e giuste condizioni di lavoro. Yvan insieme ad altri lavoratori hanno organizza il primo sciopero autonomo di braccianti stranieri in Italia per sensibilizzare l’opinione pubblica e chiedere più rispetto.
Nello spazio dedicato al commento del Vangelo della domenica, “Le ragioni della speranza”, il nuovo commentatore fra Giuseppe Buffon ci conduce all’interno delle catacombe di Santa Domitilla a Roma, luogo dove i primi martiri cristiani si ritrovavano per pregare in segreto. Lì fra Buffon ricorda la vicenda di Lazzaro, il tempo dell’attesa e l’arrivo della grazia.
“Papa Francesco e l’universalità della preghiera” è il titolo della puntata di “A Sua Immagine” di domenica 29 marzo, in diretta su Rai Uno alle ore 10.30. In collegamento con Lorena Bianchetti dallo studio Rai di Roma ci sono tre sacerdoti sulla frontiera delle emergenze sociali, tre amici di “A Sua Immagine” e abituali commentatori del Vangelo per il programma: don Luigi Ciotti (Torino), don Maurizio Patriciello (Napoli) e don Marco Pozza (Padova). Con loro verranno riletti, rivissuti, i momenti più significativi della settimana di preghiera di Papa Francesco.
Alle 10.55, dopo il notiziario con Paolo Balduzzi, la linea passerà alla Santa Messa, sempre in diretta su Rai Uno: la celebrazione eucaristica anche questa settimana viene trasmessa dalla Cappella “Gesù Buon Pastore” della Conferenza episcopale italiana a Roma, per la regia Tv di Gianni Epifani e il commento di Orazio Coclite. Conclude infine l’appuntamento domenicale con “A Sua Immagine” l’ascolto e il commento dell’Angelus di Papa Francesco alle ore 12, eccezionalmente trasmesso dalla Sala della Biblioteca del Palazzo apostolico in Vaticano.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia