Cinema: Acec Milano, dal 13 al 17 ottobre nelle Sale della comunità arriva “Giffoni in a day”

(Foto Giffoni Experience)

Una settimana speciale, cinque mattinate all’insegna del cinema come esperienza educativa e trasformativa: arriva nelle Sale della comunità il format “Giffoni in a day” grazie al progetto realizzato dall’Acec della diocesi di Milano in collaborazione con Giffoni Experience e con il sostegno di Fondazione Cariplo.
Dal 13 al 17 ottobre, in alcune sale cinematografiche lombarde del circuito Acec, gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado vivranno un’esperienza immersiva di visione, confronto e crescita, guidati dal team di Giffoni.
“Giffoni in a Day” non è la semplice visione di un film seguita da un dibattito: è uno show interattivo e formativo pensato per coinvolgere ragazze e ragazzi, stimolare domande, dialoghi e pensiero critico.
Accompagnati da educatori e professionisti del settore cinematografico, gli studenti saranno protagonisti di mattinate animate da dibattiti, approfondimenti, ospiti, momenti di confronto e interazione.
Attraverso la magia del cinema si parlerà di ambiente, linguaggio audiovisivo e partecipazione, aiutando i più piccoli a esplorare temi urgenti e a sviluppare uno sguardo consapevole e critico sulla realtà che li circonda.
Cosa c’è dietro la costruzione di un film? Come funziona un set cinematografico? Come si “leggono” le immagini, le luci, le inquadrature per raccontare storie e emozioni? Ma accanto a queste domande, un approfondimento sull’ambiente e la sensibilizzazione ai temi della cura del nostro Pianeta.
L’obiettivo è superare il modello passivo dello “spettatore seduto”, per ri-avvicinare i ragazzi al cinema come esperienza collettiva, luogo in cui si cresce insieme e si impara a sentire le emozioni come parte di un tutto. Soprattutto dopo la pausa forzata provocata dalla pandemia degli scorsi anni.
Le giornate saranno ospitate ne Cinema Teatro San Rocco, a Seregno, nel Cinema Teatro San Giuseppe, a Brugherio, all’Excelsior Cinema&Teatro, a Cesano Maderno. Tutte le mattinate sono riservate alle scuole del territorio.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa