Diocesi: Genova, un corso pratico per imparare a costruire il presepe

L’Ufficio Beni culturali dell’arcidiocesi di Genova e la Fondazione San Lorenzo hanno in programma due incontri di formazione per imparare a realizzare piccoli scorci di case e capanna da inserire nei presepi, domestici e non.
Il corso è organizzato dall’Associazione Presepistica tra Mole e Lanterna e offre ai partecipanti due giorni di lezioni teoriche e pratiche che illustreranno ai partecipanti come costruire panorami, sfondi e abitazioni suggestive.
L’iniziativa si inserisce nel solco della tradizione presepiale ligure, con l’obiettivo di promuovere, trasmettere e valorizzare l’arte del presepe, patrimonio culturale e spirituale che da secoli accompagna la devozione natalizia delle nostre comunità.
Il corso è rivolto a tutti coloro – appassionati, volontari parrocchiali, catechisti, artisti o semplici curiosi – che desiderano apprendere o perfezionare le tecniche di costruzione e ambientazione del presepe, sotto la guida degli esperti presepisti dell’Associazione Presepistica tra Mole e Lanterna.
“L’Ufficio Beni culturali dell’arcidiocesi di Genova, insieme alle parrocchie di San Giovanni Battista di Sestri Ponente e di Santa Maria di Castello, accoglie con piacere l’Associazione organizzatrice del nuovo corso per presepisti”, dice Grazia Di Natale, coordinatrice dell’Ufficio Beni culturali dell’arcidiocesi di Genova. “Una tradizione di famiglia culturale e religiosa che non deve perdersi e che tramite l’operosità e il successo ottenuto negli anni passati, ci dimostra quanto questi sentimenti siano sempre vivi e sentiti nella nostra diocesi”.
“È con gratitudine che accogliamo la collaborazione con la diocesi di Genova per questo nuovo ciclo di corsi di tecnica presepiale. Metteremo a disposizione la nostra esperienza, la nostra passione e l’amore per l’arte presepiale”, afferma Pierluigi Calogiuri, presidente dell’Associazione presepistica.
Il corso si terrà oggi 11 e domani 12 ottobre nella parrocchia San Giovanni Battista, in via Domenico Oliva 10, a Genova Sestri Ponente; l’8 e il 9 novembre nella parrocchia di Santa Maria di Castello, in Salita Santa Maria di Castello 15, a Genova Centro.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa