Diocesi: Sant’Angelo dei Lombardi, oggi il XL convegno ecclesiale sul Concilio di Nicea e la maturità della fede

“Io credo con la Chiesa. Il frutto di Nicea per la maturità della nostra fede”. È il titolo del XL convegno ecclesiale diocesano di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, che si svolge oggi pomeriggio a Materdomini, presso la Sala teatro, dalle ore 16,30, aperto a tutta la comunità diocesana.
“L’appuntamento, giunto alla sua quarantesima tappa, consente – scrive l’arcivescovo Pasquale Cascio – di rafforzare il senso di appartenenza, di valorizzare relazioni e amicizie e potenziare studio e conoscenza”.
Facendo riferimento al tema scelto – “Io credo con la Chiesa. Il frutto di Nicea per la maturità della nostra fede” – il presule evidenzia che “la riflessione richiamerà il Concilio ecumenico di Nicea, di cui si celebra il 1700° anniversario” e richiama l’Introduzione al documento “Gesù Cristo, Figlio di Dio, Salvatore. 1700° anniversario del Concilio ecumenico di Nicea, 325-2025” della Commissione teologica internazionale: “Il Concilio di Nicea è una pietra miliare nella storia della Chiesa. Il suo anniversario invita i cristiani a unirsi nella lode e nell’azione di grazie alla santa Trinità e in particolare a Gesù Cristo, il Figlio di Dio ‘consustanziale al Padre’, che ci ha rivelato questo mistero d’amore”.
Mons. Cascio osserva: “Abbiamo bisogno di maturare l’ascolto della Parola e la professione della fede, nell’atto vivo di trasmissione della Chiesa”. La relazione sarà offerta da mons. Andrea Lonardo, direttore del Servizio per la Cultura e l’Università della diocesi di Roma. L’incontro vedrà anche la consegna degli attestati di frequenza per coloro che hanno partecipato alla Scuola di formazione teologica tenutasi nella scorsa primavera in diocesi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa