La Fisp – Scuola di formazione all’impegno sociale e politico della diocesi di Padova, che promuove percorsi di formazione per acquisire conoscenze e competenze per favorire un qualificato impegno nello spazio sociale, civile e politico, per il 2025 prende il via oggi, sabato 11 ottobre.
Il filo conduttore dell’intero percorso quest’anno è “Governare i conflitti”. Un argomento che sarà declinato in cinque diversi ambiti – i valori, le istituzioni, l’abitare, la comunicazione, la giustizia – e sperimentato in altrettanti laboratori – provare, individuare, ascoltare, comporre, proporre – che aiuteranno a gestire i conflitti nell’ottica del bene comune e di scelte condivise.
L’incontro di apertura della Fisp – oggi pomeriggio, dalle ore 15 alle 18 – in presenza è aperto al pubblico e quest’anno vede anche la possibilità, per i giornalisti, del riconoscimento di 3 crediti formativi (iscrizione attraverso l’apposita piattaforma https://www.formazionegiornalisti.it/).
Questo primo appuntamento avrà come tema “L’amicizia sociale” e vedrà tre relazioni fondanti che inquadreranno il tema dell’amicizia sociale, così come l’ha delineata Papa Francesco nell’enciclica “Fratelli tutti”: una risorsa e un orizzonte in cui le differenze possono trovare spazio e, anche attraverso il conflitto mediato, giungere alla composizione in un’unità che le valorizza tutte.
Le tre relazioni sono affidate a Luigi Gui, sociologo (Università di Trieste) e direttore della Fisp (“Aprirsi o chiudersi all’altro da sé”); Benedetto Zaccaria, professore associato al Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e Studi internazionali dell’Università di Padova (“Le relazioni internazionali e il governo dei conflitti”); Stefano Allievi, sociologo, professore ordinario al Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata Università di Padova (“La convivenza multiculturale”).
Dopo il primo incontro il percorso proseguirà in una formula “concentrata” nei mesi di ottobre-dicembre, con lezioni tematiche on line il lunedì sera, dalle 20.30 alle 22.30, a cadenza quindicinale a partire da lunedì 13 ottobre; e laboratori in presenza che si svolgeranno invece a Padova il sabato pomeriggio, dalle 15 alle 18 (salvo la possibilità di organizzare dei piccoli gruppi nel territorio diocesano, in base alla provenienza degli iscritti), sempre a cadenza quindicinale, a partire da sabato 25 ottobre.
La scuola si concluderà lunedì 22 dicembre 2025 in presenza, con una serata (orario 20.30-22.30) di presentazione degli elaborati e la consegna degli attestati nella sede della biblioteca del Centro studi Filippo Franceschi (via Del Seminario) a Padova.