Pace: Acli, arriva a Battipaglia la carovana nazionale “Peace at work”

La Carovana nazionale della pace delle Acli “Peace at work” arriva a Battipaglia, in provincia di Salerno. La grande iniziativa itinerante che da settembre a dicembre attraverserà 70 comuni d’Italia sarà accolta nella moschea giovedì 18 settembre, alle ore 15.30. “Siamo davvero felici di ospitare la carovana e con essa la campagna ‘Peace at Work – Il lavoro costruisce la pace’, promossa dalle Acli nazionali. Stiamo attraversando un momento complesso della storia perché le guerre condizionano la vita delle comunità e intere nazioni”, dichiara Daniele Manzolillo, presidente delle Acli provinciali di Salerno.
“La carovana è un cammino collettivo che parte dal basso, per raggiungere scuole, fabbriche, cooperative, cantieri, università, ospedali, teatri, carceri e campi agricoli e denunciare con forza la logica tossica secondo cui la guerra fa bene all’economia e per riaffermare l’idea che pace, lavoro, accoglienza e giustizia sociale sono parte di un’unica visione di società”, aggiunge.
La scelta è ricaduta su “Battipaglia, capoluogo della Piana del Sele, che porta con sé una storia di contraddizioni e di speranze. Una terra segnata da fatiche quotidiane, da disuguaglianze e ferite sociali, lavorative ed ambientali, ma anche da una ricchezza culturale, agricola e comunitaria che da sempre sa rigenerarsi”. Ed è stato scelto anche “un luogo inedito, la moschea che è segno tangibile di una storia che si ripete ed appartiene a tutte le nazioni; la mobilità umana. Una presenza che simboleggia un paradigma: persone che si spostano, si radicano, portano con sé tradizioni e spiritualità, arricchendo il tessuto urbano. Uno spazio che diventa così occasione di incontro tra culture diverse, in cui la preghiera diventa anche strumento di incontro, dialogo ed apertura”.
Intorno al rito del tè, “un semplice gesto quotidiano, ma custode del linguaggio universale dell’ospitalità che, in ogni cultura, apre la porta alla relazione con l’altro”, ci si ritroverà con mons. Alfonso Raimo, vescovo ausiliare di Salerno-Campagna-Acerno e presidente della Scuola di dialogo interreligioso,- Cecilia Francese, sindaca di Battipaglia, Mariano Vitale, direttore dell’Ufficio diocesano di ecumenismo e dialogo interreligioso, Gianfranco Macri, ordinario presso il Dipartimento di Scienze politiche e della Comunicazione dell’Università Studi di Salerno, Silvio Cossa, referente provinciale della Comunità Bahai, Giuseppe Palatucci, ministro di culto dell’Istituto buddista Soka Gakkai, Antonio Celenta, pastore della Chiesa evangelica di Battipaglia, e Balwinder Singh, presidente della Comunità Sikh, con cui intrecciare esperienze, condividere riflessioni, raccontarci impegni e costruire fiducia.
A rappresentare le Acli nazionali nella tappa ci saranno Pierangelo Milesi, vicepresidente nazionale, e Gianluca Mastrovito, delegato nazionale delle Acli per le politiche immigrazione e accoglienza che di Battipaglia è cittadino.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo