La tavola rotonda “Verso il 2050: innovazione, etica e sostenibilità in sanità” sarà al centro del Graduation Day dell’Alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari (Altems) – Facoltà di Economia dell’Università Cattolica. La proclamazione per gli studenti dei master promossi da Altems per l’anno accademico 2023/2024, si terrà oggi, lunedì 23 giugno alle ore 16, nell’auditorium della sede di Roma dell’Ateneo (Largo F. Vito, 1).
L’evento sarà aperto dal rettore dell’Ateneo Elena Beccalli, dalla preside della Facoltà di Economia, Antonella Occhino, e dal preside della Facoltà di Medicina e chirurgia, Antonio Gasbarrini. Giuseppe Arbia, direttore dell’Altems, introdurrà l’evento presentando le attività dell’Alta Scuola. Alle 16.30 la tavola rotonda, moderata da Federica Morandi, direttrice dei Programmi accademici e di ricerca dell’Altems, e introdotta da un agente di intelligenza artificiale, con gli interventi fra gli altri di Bart Janssens, Director Learning and Innovation at Who; Americo Cicchetti, ordinario di organizzazione aziendale alla Facoltà di Economia; Ilaria Catalano, ad di Poste Welfare; Simone Ungaro, Co-General Manager Strategy & Innovation di Leonardo. “Nella tavola rotonda – anticipano i promotori dell’evento – verranno esplorate determinanti e traiettorie del cambiamento del Ssn e del ‘sistema salute’ più in generale. Tra i temi ‘caldi’, sostenibilità del sistema sanitario ma anche ‘presunta crisi dei pronto soccorso e delle strutture di emergenza urgenza’”.
“Il vero problema non sembrano essere i Ps-Dea in sé – afferma Cicchetti -. Le Regioni devono osservare con attenzione ciò che c’è prima e dopo la porta del Pronto Soccorso per trovare le giuste soluzioni”. Durante la tavola rotonda saranno presentati i risultati di uno studio che “dimostra che la dotazione di personale medico, ad esempio, non è diminuita per singola struttura come si potrebbe pensare. Ciò che è cambiato è il flusso dei pazienti per via della mancanza del filtro territoriale nella gestione degli anziani con pluricronicità e la difficoltà di trovare collocazione immediata per coloro che devono essere ricoverati e che spesso genera una peregrinazione tra strutture pubbliche e private in cerca del posto letto”.
Durante la cerimonia sarà consegnato il Premio “Elio Guzzanti”, dedicato alla memoria dell’indimenticabile “maestro” nell’organizzazione e nella programmazione sanitaria, destinato alla pubblicazione di tesi e project work di carattere economico e giuridico realizzati nell’ambito dei master universitari di II livello promossi da Altems. Alle 18 la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti con la proclamazione dei Best Project Work.