Prosegue il viaggio del progetto “Immischiati”, il format nazionale nato per raccontare in modo innovativo e coinvolgente i principi fondamentali della Dottrina Sociale della Chiesa. Giovedì 12 giugno, alle ore 21, sarà la città di Bari, e in particolare Piazza del Ferrarese, a ospitare la nuova tappa del tour, con un evento pubblico dedicato al tema della “Solidarietà”.
Il tema verrà declinato da mons. Giuseppe Satriano, arcivescovo di Bari-Bitonto, Vito Leccese, sindaco di Bari, Vittoria Bianco, campionessa paralimpica, Eva Crosetta, conduttrice tv, Giuseppe Savino, contadino e fondatore di Vazapp, Federico Stefani, fondatore di Vaia, Michele Tataranni, presidente della cooperativa InConTra, e Gigi De Palo, ideatore del progetto “Immischiati”.
Dopo oltre due anni di formazione online, “Immischiati” ha intrapreso un tour in cinque città italiane, ciascuna dedicata a uno dei pilastri della Dottrina sociale della Chiesa. Partito da Verona (Persona), è passato per Bologna (Bene Comune) e Milano (Sussidiarietà) e ora fa tappa a Bari con un focus sulla “Solidarietà”.
“Questo tour ci sta dimostrando che c’è tanta voglia di partecipazione – spiega Gigi De Palo –. Con il nostro talk-spettacolo vogliamo offrire chiavi di lettura per diventare testimoni credibili. I cattolici oggi sono chiamati a uscire dalla comfort zone: è necessario immischiarsi per provare a cambiare le cose. Ma per essere incisivi, dobbiamo essere preparati”.
Nato oltre undici anni fa, il progetto “Immischiati” si è trasformato in un vero e proprio format multimediale: un’enciclopedia digitale sulla Dottrina Sociale della Chiesa con oltre 8.000 iscritti in tutta Italia. Dal 2022 propone videocorsi, webinar, podcast e materiali didattici per risvegliare nelle persone di buona volontà il desiderio di una partecipazione consapevole e attiva, superando le divisioni ideologiche.
La partecipazione è gratuita.