America latina: Celam, il teologo venezuelano Rafael Luciani direttore del Centro biblico teologico pastorale, il braccio formativo dell’organismo ecclesiale

(Foto Celam)

Rafael Luciani è il nuovo direttore del Centro biblico teologico pastorale per l’America Latina e i Caraibi (Cebitepal), l’organismo formativo del Celam. Una decisione presa dalla presidenza del Celam, durante la 40ª Assemblea tenutasi a Rio de Janeiro, e annunciata in questi giorni.
Venezuelano, Luciani ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e ha svolto una ricerca post-dottorato presso la Julius Maximilians Univeristat in Germania.
Arriva al Cebitepal con un’esperienza di oltre 25 anni al servizio dell’insegnamento e della ricerca, che si riflette nelle sue numerose pubblicazioni e incarichi in varie realtà ecclesiali. Una nomina che accoglie con gratitudine e rispetto: “È soprattutto la sensazione di essere al servizio di un’istituzione che ha 50 anni e che è nata dal Celam, che ha appena compiuto 70 anni; questo rappresenta tutta una tradizione latinoamericana. Un percorso di vita ecclesiale che considero molto importante nella congiuntura attuale. Un’istituzione che può dare un contributo non solo all’America Latina, ma al contesto globale alla luce della sinodalità”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa