Maltrattamento su minori: Marziale (garante Calabria), “al Sud un aumento in 5 anni del 100%. Servono politiche di tutela, non slogan”

“L’indagine è stata condotta su un campione di 450 comuni, selezionati tra i 5.896 comuni italiani con almeno mille residenti e le realtà urbane calabresi coinvolte sono Catanzaro, Cirò Marina, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Rosarno e San Giovanni in Fiore”. A parlare della III Indagine nazionale sul maltrattamento dei bambini e degli adolescenti in Italia, presentata ieri a Roma dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, in collaborazione con Terre des Homes e Cismai, è il garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale.
“Il dato che ci riguarda da vicino – spiega il garante – concerne l’aumento generalizzato in ogni macroarea, particolarmente marcato al Sud, dove il numero di minori maltrattati è lievitato del 100% in soli 5 anni, passando da una media di 5 a una di 10 minorenni ogni mille residenti della stessa età. Mentre nel Nord e nel Centro Italia, l’aumento si attesta comunque alto, ma intorno al 45%”.
“Dal report – continua il sociologo Marziale – si evince che le forme di maltrattamento di cui sono vittime i minorenni riguarda per il 37% la trascuratezza/neglet, la violenza assistita 34%, la violenza psicologica 12% il maltrattamento fisico 11%, le patologie delle cure 4% e l’abuso sessuale 2%. Mentre la tipologia per differenza di genere comporta: il 54% di minorenni maschi vittime di neglet educativo contro il 46% delle femmine, violenza assistita 52% maschi e 48% femmine, violenza psicologica 47% maschi e 53% femmine, patologie delle cure 54% maschi e 46% femmine, mentre per l’abuso sessuale 23% maschi e 77% femmine”.
Per il garante, “siamo al cospetto di rilevazioni che impongono a tutti una presa di coscienza, rispetto ai quali nessuno può chiamarsi fuori, soprattutto le istituzioni legislative e di governo, chiamate a rifuggire dagli slogan ad effetto e cominciare sul serio ad attivare politiche di tutela dei minori”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia