Diocesi: Bergamo, dal 13 al 15 giugno il corso biblico residenziale dal titolo “Imparate da me, mite e umile di cuore”

Da venerdì 13 a domenica 15 giugno presso il Seminario vescovile di Bergamo la Sezione Apostolato biblico dell’Ufficio catechistico diocesano di Bergamo propone il corso biblico residenziale dal titolo “Imparate da me, mite e umile di cuore” con “itinerari biblici su mitezza e umiltà, due gemme che irradiano la loro luce nel cuore vibrante del messaggio biblico”.
Il weekend biblico offrirà una prima relazione della pedagogista Maria Teresa Zattoni che esplorerà le distorsioni di mitezza e misericordia nelle dinamiche familiari e comunitarie.
Successivamente la biblista Laura Invernizzi ripercorrerà figure chiave dell’Antico Testamento, evidenziando come la mitezza e l’umiltà non siano debolezza, ma forza interiore che guida alla giustizia umana e alla fede in Dio. Sul versante dell’attualizzazione il filosofo Ivo Lizzola analizzerà il cammino spirituale di Etty Hillesum, testimone nel contesto drammatico della Shoah, di una scelta consapevole della mitezza come una potente forma di resistenza interiore e autentica umanità.
L’Associazione “Giustizia riparativa” condividerà esperienze concrete di giustizia riparativa, illustrando come l’approccio mite e umile possa favorire la comprensione reciproca, la guarigione delle ferite e la ricostruzione del tessuto sociale dopo un conflitto.
L’intervento del biblista Alberto Maffeis si addentrerà nei Vangeli per contemplare la figura di Gesù, modello supremo di umile mitezza, mostrando come questa sua qualità non sia passività, ma espressione di profonda forza interiore e di offerta radicale di sé per la salvezza del mondo. Il percorso si allargherà poi – con l’aiuto del biblista P. Rota Scalabrini – alla ricognizione del messaggio apostolico con un particolare focus sui temi della mitezza e umiltà nell’epistolario paolino.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia