Madonna di Trevignano: mons. Salvi (Civita Castellana), “nessuna soprannaturalità”. Percorso di “purificazione e discernimento” per Gisella Cardia e stop agli incontri

(Foto ANSA/SIR)

“Non soprannaturalità dei fatti in questione”. Sono le conclusioni a cui è giunto il vescovo di Civita Castellana, mons. Marco Salvi, in merito alle presunte apparizioni e rivelazioni di Trevignano. Dopo “un congruo periodo di attento discernimento, ascoltate le testimonianze provenienti dal territorio e avvalendosi di una Commissione di esperti, formata da un mariologo, un teologo, un canonista, uno psicologo e della consulenza esterna di alcuni specialisti, considerata la figura di Maria nella Tradizione della Chiesa e nella viva fede del popolo di Dio, dopo fervida preghiera” il vescovo ha decretato la “non soprannaturalità dei fatti in questione (Constat de non supernaturalitate)”.

(Foto ANSA/SIR)

Nel decreto, mons. Salvi avverte “i fedeli di astenersi dall’organizzare e/o partecipare ad incontri privati e/o pubblici (siano essi di preghiera e/o di catechesi) che diano per certa e indubitabile la verità sovrannaturale degli eventi di Trevignano” e impone “alla Sig.ra Gisella Cardia (all’anagrafe Maria Giuseppa Scarpulla), al Sig. Gianni Cardia e a tutti i soggetti a vario titolo coinvolti negli eventi di Trevignano, il rispetto e l’adesione alle decisioni del Vescovo diocesano, nonché la disponibilità a compiere un percorso di purificazione e discernimento che promuova e mantenga l’unità ecclesiale”. Quindi, mons. Salvi impone “ai sacerdoti il divieto di celebrare i sacramenti o guidare atti di pietà popolare in modo tale da connettere entrambi, in modo diretto e indiretto, con gli eventi di Trevignano Romano” e “di recarsi nel luogo dell’apparizione alimentando nei fedeli l’idea che vi sia un qualche riconoscimento ecclesiale”. “Chiarifico che il titolo Madonna di Trevignano non ha alcun valore ecclesiale e non può essere usato come se lo avesse, anche in ambito civile”. Infine, mons. Salvi ricorda “a tutti che la comunione di amore con la Beata Vergine Maria, Madre del Signore e della Chiesa, viene nutrita a partire dalla Parola di Dio e dalla liturgia della Chiesa, che sono il vero e reale luogo d’incontro quotidiano con Colei che ci viene donata dalla Trinità quale segno di consolazione e di sicura speranza”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori