Diocesi: Termoli-Larino, domani con la messa presieduta dal vescovo De Luca riapre la chiesa di San Rocco a Petacciato

(Foto: diocesi di Termoli-Larino)

Sarà una festa per tutta la comunità di Petacciato quella che si vivrà domani, giovedì 7 marzo, per la riapertura al culto della chiesa di San Rocco. Alle 17.30 il vescovo di Termoli-Larino, mons. Gianfranco De Luca, presiederà la celebrazione eucaristica durante la quale si terrà il suggestivo rito di dedicazione dell’altare. All’interno, collocate in un’apposita urna, verranno poste le reliquie di sant’Adamo cittadino di Petacciato, patrono di Guglionesi, san Timoteo discepolo di san Paolo e le reliquie dei santi martiri.
La messa sarà preceduta, alle 17.15, dalla presentazione dei lavori eseguiti, resi possibili grazie ai fondi dell’otto per mille alla Chiesa cattolica, che hanno interessato l’interno dell’edificio sacro. “Gli interventi – viene spiegato in una nota – hanno ridato bellezza alla chiesa, sono stati eseguiti lavori interni per il rifacimento della copertura in legno, degli impianti elettrici, degli infissi e della nuova ed elegante tinteggiatura. Inoltre, la comunità di Petacciato ha contribuito (con una raccolta fondi) all’adeguamento liturgico della zona presbiterale con un nuovo e magnifico altare in pietra di Apricena, la sede, l’ambone e il fonte battesimale. La parte centrale della chiesa è stata abbellita dall’opera dell’artista Sara Pellegrini che richiama la tenerezza di Dio e il cammino dell’Eterno verso l’uomo e dell’uomo verso Dio”.
All’interno della rinnovata chiesa di san Rocco verrà collocata una mattonella con la firma di Papa Francesco che ha fatto pervenire una sua lettera autografa assicurando “un saluto tanto speciale ai parrocchiani”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori