Cybersicurezza: Fontana, “componente essenziale per sicurezza nazionale. Bilanciare progresso tecnologico e responsabilità sociale”

“La cybersecurity è diventata in tempi brevi una componente essenziale della sicurezza nazionale. La capacità di prevenire, contrastare e rispondere agli attacchi informatici è, infatti, parte integrante di tutte le moderne strategie di difesa. La crescente interconnessione digitale del nostro mondo rende, dunque, imperativo comprendere e affrontare le sfide emergenti legate alla sicurezza online”. Così il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, in un messaggio rivolto in occasione del convegno “Cybersec2024” a Roma.
“L’intelligenza artificiale, divenuta un catalizzatore di innovazione in molteplici settori, già offre strumenti potenti e sofisticati per migliorare la nostra capacità di difenderci dalle minacce emergenti”, ha proseguito Fontana, secondo cui, “tuttavia, questo traguardo non ci esime dalla responsabilità di affrontare questioni ulteriori che l’impiego dell’intelligenza artificiale porta con sé e che non si erano mai poste prima: questioni che spaziano dalla sicurezza all’etica, dal controllo delle minacce alla libertà d’espressione e informazione, dalla tutela degli interessi pubblici sensibili alla protezione della riservatezza di ciascun individuo”. “In tale contesto, siamo chiamati a bilanciare progresso tecnologico e responsabilità sociale. Insieme, possiamo plasmare un futuro in cui la tecnologia e la sicurezza interagiscano armoniosamente, promuovendo la prosperità e la stabilità della nostra democrazia”, ha aggiunto il presidente della Camera.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori