Povertà educativa: Mattarella ad Ostia visita il “Punto Luce delle arti” di Save the Children. “Quartiere bellissimo perché ci siete voi, ragazzi”

(Foto: Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

“Questo quartiere è bellissimo per la vostra presenza, perché ci siete voi, che siete davvero protagonisti della vostra vita: qui vi esprimete, vi realizzate preparandola al futuro. Siete un magnifico risultato di questo risultato”. Lo ha affermato questa mattina il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella visita al “Punto Luce delle arti” di Ostia Ponente di Save the Children.
Il Capo dello Stato ha elogiato e incoraggiato ragazzi e giovani nell’impegno verso i coetanei, verso il quartiere sottolineando che “l’investimento più serio, migliore che si possa fare” e quello di chi sapendo di aver “ricevuto opportunità” le “offre anche ad altri”. “È questo – ha commentato – quello che fa migliorare il mondo e le condizioni della convivenza”.
“Il Paese – ha poi aggiunto – è fatto da voi: da qualunque parte si venga convinti di doversi impegnare insieme per avere un futuro migliore”. Questo è quello che rende davvero conforme allo spirito della nostra Costituzione, quindi pienamente dentro la nostra Repubblica”, ha detto rivolgendosi ad una diciottenne italoargentina, nel Bel Paese da 9 anni, alla quale qualcuno ha consigliato di “tornarmene al mio Paese”. “Il tuo Paese è questo”, ha sottolineato Mattarella, aggiungendo che “i veri italiani sono quelli come te, non quelli che ti dicono queste sciocchezze”.
Il presidente si è poi soffermato sul “diritto di avere possibilità di esprimersi, di realizzarsi, di essere protagonisti – come dovete essere – del vostro futuro”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa