Diocesi: Latina, sabato convegno “Il coraggio della pace” con Andrea Riccardi

È in programma per sabato 27 gennaio, presso la Curia vescovile di Latina, il convegno sul tema “Il coraggio della pace”, ormai un appuntamento diventato tradizione nella vita diocesana. A partire dalle 17 interverrà Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio. L’incontro è organizzato dall’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale, con la collaborazione di Azione Cattolica diocesana, Ordine francescano secolare, Movimento dei Focolari, Rinnovamento nello Spirito, Movimento ecclesiale di impegno culturale e Centro sportivo italiano.
“Con la nostra consulta – ha spiegato Alessandro Mirabello, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale – siamo rimasti colpiti dal fatto che la pace venga considerata un’opzione debole o addirittura per ingenui, per coloro che non hanno proposte concrete da avanzare, ma che si trincerano dietro facili utopie. Allora ci venivano una serie di interrogativi: che tipo di pace possiamo costruire? Quale ruolo e impegno possiamo avere, come singoli e come comunità? Come muoversi in questa confusione di informazioni che ci giungono? Come superare l’indifferenza? Per rispondere a questi interrogativi il professor Andrea Riccardi ci è sembrata la persona più adatta”.
Riccardi, viene ricordato in una nota della diocesi, ha già trattato il tema della pace in numerosi interventi e libri, tra cui l’ultimo dal titolo “Il grido della pace” (Edizioni San Paolo), in cui riflette sulla necessità di creare una cultura della pace e un movimento spirituale e sociale che metta la pace al centro dell’interesse e della politica.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori