Belgio: la “gioia” dei vescovi per la visita di Papa Francesco, in occasione del 600° anniversario delle Università cattoliche di Lovanio

I vescovi del Belgio reagiscono “con gioia” alla conferma da parte di Papa Francesco della sua intenzione di andare nel loro Paese l’anno prossimo. “L’occasione – spiegano in un comunicato diffuso oggi dalla Conferenza episcopale belga – è il 600° anniversario della KU Leuven e dell’UC Leuven nel 2025. In preparazione, i rettori delle due università avevano invitato Papa Francesco. I vescovi del nostro Paese sono ovviamente molto favorevoli a questa proposta e hanno invitato ufficialmente Papa Francesco ad una visita pastorale alla Chiesa in Belgio. Adesso il Papa ha espresso l’intenzione di venire in Belgio”. I vescovi fanno sapere che la data e il programma concreto di questa “visita eccezionale” saranno definiti di concerto con le due università, le autorità civili del Paese e i servizi vaticani. Potrebbe trattarsi di una visita di uno o due giorni.
La Katholieke Universiteit Leuven, o semplicemente KU Leuven, è un’università di lingua olandese situata nelle Fiandre, in Belgio. L’Università cattolica fu fondata nel 1834 a Malines e poi trasferita nel centro storico di Lovanio nel 1835. Nel 1968, l’università è stata divisa in due atenei distinti, la Katholieke Universiteit Leuven, di lingua fiamminga-olandese, situata a Lovanio, e l’omologa Université catholique de Louvain (UC Louvain), di lingua francese, che ha spostato la propria sede a Louvain-la-Neuve.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori