Ambiente: Greenaccord, a Siena dal 15 al 17 dicembre il Forum informazione cattolica “Territorio, sostenibilità e patrimonio culturale nell’era della transizione energetica”

Dal 15 al 17 dicembre si tiene a Siena il Forum dell’informazione cattolica organizzato dall’associazione culturale internazionale Greenaccord. Il titolo dell’evento è “Territorio, sostenibilità e patrimonio culturale nell’era della transizione energetica”. Aperta dai saluti istituzionali delle autorità cittadine e dal rettore dell’Università per stranieri Tomaso Montanari, che offrirà un contributo su come “custodire il futuro”, la sessione del venerdì pomeriggio avrà tra i protagonisti Fabio Gerosa di “Fratello Sole”, che introdurrà il tema delle comunità energetiche e come possano essere sviluppate in contesti urbani minori; i funzionari comunali locali che hanno seguito il processo di certificazione per il turismo sostenibile; il critico d’arte Maurizio Vanni, la direttrice dei Musei civici di Bologna Eva Degl’Innocenti, il direttore del Parco archeologico di Pompei, Alberto Bruni, e il ceo della startup innovativa To-Be, Francesco Paolo Russo. La sera vedrà la visita al museo della Contrada dell’Oca e il conferimento del premio giornalistico “Sentinelle del Creato 2023”.
Nella sessione di sabato mattina (16 dicembre), dedicata al ruolo che le città possono svolgere per ridurre le proprie emissioni climalteranti e per accrescere la prosperità economica senza trascurare il benessere sociale diffuso, si approfondiranno alcuni focus specifici. Con la partecipazione degli accademici Simone Bastianoni dell’Università di Siena, di Anna Marson dello Iuav di Venezia – già assessore regionale all’urbanistica –, di Davide Pettenella dell’Università di Padova e di Marco Raugi dell’Università di Pisa, ma anche del direttore tecnico di Forestami, Riccardo Gini, del direttore scientifico del Kyoto Club Gianni Silvestrini e dell’architetto Massimo Alvisi, si discuterà di pianificazione territoriale e di gestione urbana, di riforestazione urbana e di soluzioni basate sulla natura, di rinnovabili e di comunità energetiche. Quest’ultimo aspetto sarà illustrato dal segretario generale di Greenaccord, Giuseppe Milano, quale autore del primo libro in Italia sulle comunità energetiche in cui è recepita la normativa europea di riferimento.
Ai temi della comunicazione ambientale – in una stagione storica sempre più sconvolta dagli impatti degli eventi estremi, dell’inflazione e della transizione energetica – è dedicato il panel del sabato pomeriggio, in cui interverranno il comunicatore Stefano Martello, la giornalista ecoblogger Letizia Palmisano, l’illustratrice Ginevra Diletta Tonini Masella, l’attivista ambientale di Italian Climate Network Marirosa Iannelli, il capoufficio stampa del Crea, Cristina Giannetti, il Chief Technology Officer di Esri Italia, Michele Ieradi, e il prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, Paolo Ruffini.
Ci saranno, poi, una tavola rotonda e, alla sera, il concerto dell’Accademia Chigiana.
Il Forum si concluderà nella mattinata di domenica 17 (ore 9), con la messa celebrata nella centrale chiesa di San Cristoforo, dal card. Augusto Paolo Lojudice. A seguire, la visita turistica alla città.
Oltre ai crediti formativi per i giornalisti, anche quelli per gli studenti dell’Università di Siena. Il Forum, infatti, è stato inserito come parte del corso di formazione “Immaginare il futuro. Rigenerazione urbana e transizione sostenibile”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori