Diocesi: Fano, domani e giovedì due giorni di aggiornamento per il clero della metropolia

Mercoledì 1° e giovedì 2 febbraio, al Centro pastorale diocesano di Fano, i presbiteri, i diaconi e i religiosi della metropolia saranno chiamati a vivere due giorni di aggiornamento su due temi fondamentali: “La ministerialità di tutto il santo popolo fedele di Dio in una Chiesa sinodale” e “Il ministero ordinato alla luce di una Chiesa tutta ministeriale”.
“L’immagine che preferisco – scrive il vescovo di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola, mons. Armando Trasarti, nella lettera di invito a partecipare all’incontro – e che in questi anni di ministero episcopale mi ha sempre aiutato è quella del santo popolo fedele di Dio che riprendo dalla Lumen Gentium al n. 12. L’appartenenza ad un popolo ha un valore teologico fondamentale, Dio stesso nella storia della salvezza ha salvato un popolo e questa appartenenza avvalora la nostra identità. Nessuno di noi si salva da solo, ma è nella trama delle nostre relazioni che Dio entra in questa dinamica di salvezza”. “L’ecclesiologia conciliare del popolo di Dio – prosegue il vescovo – ha affermato l’identica vocazione alla santità per tutti i battezzati, evidenziandone l’unità e l’uguaglianza al di là degli stati di vita, siano essi clericali o religiosi, favorendo la partecipazione di tutti i fedeli al triplice ufficio sacerdotale, profetico e regale di Cristo. Questo, come sappiamo, apre alla necessaria corresponsabilità tra ministri ordinati e laici nel servizio ecclesiale”.
“Come presbiteri rinnoviamo la nostra energia per abitare con consapevolezza questa fase di cambiamento, per riconoscere il momento che stiamo vivendo; guardare verso il futuro, più che cedere ad atteggiamenti di ripiegato attaccamento al passato”.
Il programma della due giorni prevede: mercoledì 1° febbraio alle ore 9,45 arrivi e accoglienza. A seguire, alle ore 10, la preghiera dell’Ora Terza. Si proseguirà con l’intervento di Giuseppina De Simone. Dopo una breve pausa, spazio al confronto a piccoli gruppi, al pranzo e, alle ore 14.30, il rientro in plenaria e il confronto con la professoressa. L’incontro terminerà alle ore 16.15. Giovedì 2 febbraio, alle ore ore 9,45 arrivi e accoglienza. A seguire, alle ore 10, la Preghiera dell’Ora Terza. Alle ore 10.15, l’intervento di Enrico Brancozzi. Spazio poi al confronto in piccoli gruppi e al pranzo. Alle ore 14.30 il rientro in plenaria e il confronto con il professore. L’incontro terminerà alle ore 16.15.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori