Papa Francesco: il 28 agosto in visita pastorale a L’Aquila. Incontrerà i familiari delle vittime del sisma e aprirà la Porta Santa della basilica di Collemaggio

Il prossimo 28 agosto Papa Francesco, all’indomani del Concistoro per la creazione dei nuovi 22 cardinali, si recherà in visita pastorale a L’Aquila in occasione della celebrazione della Perdonanza Celestiniana. Ne dà notizia oggi la sala stampa della Santa Sede diffondendo il programma della giornata. La partenza in elicottero è prevista alle 8 dall’eliporto del Vaticano, l’atterraggio alle 8.25 nello Stadio Gran Sasso di L’Aquila; quindi  il trasferimento in auto a Piazza Duomo dove il Papa viene accolto dal cardinale arcivescovo de L’Aquila Giuseppe Petrocchi; da Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo; dal prefetto Cinzia Teresa Torraco e dal sindaco Pierluigi Biondi. Accompagnato dal card. Petrocchi, il Santo Padre entra in duomo per una visita privata. (La cattedrale risulta ancora disastrata dopo il terremoto del 2009). Alle 9.15, sul sagrato del duomo, il Papa rivolge un saluto ai familiari delle vittime del sisma, alle autorità e ai cittadini presenti in piazza. Al termine, trasferimento in auto alla basilica di Santa Maria in Collemaggio dove, sul piazzale della basilica, Francesco celebra alle 10 la messa con il rito dell’apertura della Porta Santa.
Al termine, il Santo Padre si congeda dalle autorità, ritorna in auto allo Stadio Gran Sasso dal quale decolla in elicottero per il Vaticano dove il rientro è previsto per le 13.15.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori