Estate 2020: Coldiretti, “in media 12 tempeste al giorno in un agosto rovente”

“L’agosto 2020 è segnato fino ad ora da una media di 12 tempeste al giorno da Nord a Sud fra grandinate, tornado e bombe d’acqua generate dal grande accumulo di energia termica nell’atmosfera”. È quanto emerge da un’elaborazione di Coldiretti su dati dell’European Severe Weather Database (Eswd) in riferimento all’ultima ondata di caldo che sta investendo l’Italia con allarme rosso in diverse città della Penisola mentre violenti temporali, frane, smottamenti con abitazioni evacuate hanno colpito il Trentino Alto Adige e la Protezione civile del Veneto ha lanciato l’allerta di criticità idrogeologica ed idraulica per la possibilità di forti nubifragi di calore.
“Negli ultimi dieci giorni il maltempo ha coinvolto Piemonte, Lombardia, Calabria, Puglia e Sicilia”, ricorda Coldiretti, sottolineando che “si sono verificati violenti nubifragi, con trombe d’aria, grandinate e bombe d’acqua che hanno causato pesanti danni a uliveti, ortaggi in pieno campo, frutteti, vigneti e tabacco ma anche a strutture rurali con tetti scoperchiati e serre divelte”. L’ultimo episodio in Calabria, in provincia di Catanzaro, dove nel Comune di Decollatura la grandine ha devastato ettari di zucchine, pomodori e peperoni pronti per essere raccolti e andare sul mercato con la perdita di un intero anno di lavoro.
“Siamo di fronte alle conseguenze dei cambiamenti climatici anche in Italia dove l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma”, osserva Coldiretti, evidenziando che “sono saliti a 7.252 i Comuni italiani, ovvero il 91,3% del totale, che sono a rischio frane e/o alluvioni” secondo le elaborazioni dell’associazione su dati Ispra.
Nelle campagne, i costi sono stimati in oltre 14 miliardi di euro in un decennio, tra perdite della produzione agricola nazionale e danni a strutture e infrastrutture.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia