Diocesi: Padova, domenica la Marcia per la pace nel Piovese

La Marcia diocesana per la pace si terrà quest’anno domenica 26 gennaio e attraverserà alcune terre padovane del Piovese, in un tragitto di poco più di tre chilometri da Sant’Anna di Piove di Sacco al duomo di Piove di Sacco, dove si concluderà con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo, mons. Claudio Cipolla, alle 17. Promossa e coordinata dalla diocesi di Padova con le associazioni Azione cattolica, Acli, Csi Padova, Comunità di Sant’Egidio, Movimento dei focolari, Associazioni Giovanni XXIII, Noi Padova e Agesci, la Marcia è stata organizzata nel territorio dall’Unità pastorale di Piove di Sacco, coinvolgendo le parrocchie e i gruppi locali (oltre un centinaio i ragazzi attivi nella realizzazione), e ha per tema “Un clima di pace”.
L’appuntamento per tutti è alle ore 14.30 in piazza Pino Puglisi vicino alla chiesa di Sant’Anna di Piove di Sacco (Pd) dove ci sarà un momento di preparazione animato dal gruppo Rinascita, quindi dalle 15 avrà inizio la manifestazione. I partecipanti saranno invitati a riflettere su alcuni ambiti: ci sarà il tema dell’educazione alla bellezza per riuscire a cogliere quanto ci sta attorno; il binomio giustizia e pace richiamerà alla necessità di testimoni convinti e alla corresponsabilità di ciascuno nell’essere artigiani di pace; l’attenzione all’economia sostenibile, sfida urgente per la cura della casa comune, come insegna Papa Francesco nella Laudato Si’ per ricordare poi la drammaticità della crisi ecologica che investe il pianeta.
Un percorso di pace che invita a ri-orientare il proprio impegno per “un clima di pace”. “Clima” per richiamare fortemente l’attenzione sulle grandi questioni ambientali che investono il pianeta e su come attorno alla crisi ecologica si giochi anche la pace.
Suor Francesca Fiorese, direttrice della Pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Padova, evidenzia: “Sentiamo in particolare l’urgenza di accrescere l’attenzione personale e delle nostre comunità sulla questione ambientale dei nostri territori e di intervenire in modo fermo e sapiente a difesa di un sano sviluppo nostro e delle generazioni future, anche per questo la marcia diocesana per la pace si concentra sulla relazione pacifica con il creato”.
Il logo della marcia, disegnato da Giovanni Benvegnù, del gruppo Agesci Piove 2, non è la colomba che porta il ramoscello d’ulivo, ma il ramoscello d’ulivo stesso dà forma alla colomba e compone le sue ali, permettendole di volare.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo